L'adulto crede che ci sia un modo giusto di giocare ma non si ricorda che per imparare è necessario "entrare" nelle cose.
Il bambino lasciato libero di giocare, si confronta con i materiali, li tocca, li conosce e lo fa divertendosi, il sorriso lo accompagna in ogni sua scoperta.
Forse non sapete che sporcarsi, aiuta i bambini ad essere aperti alla vita e gli consente di apprendere con vivacità, tutto questo lo renderà uno studente recettivo e un adulto curioso.
Lasciamo che i bambini stiano all'aperto che tocchino la terra, l'erba, il fango e che i materiali gli suggeriscano emozioni! Paradossalmente i bambini che si sporcano si ammalano di meno, hanno una difesa immunitaria più alta. L'eccessiva igiene che nasce dovrebbe proteggere il bambino a volte ha effetti opposti! I bambini che non giocano mai fuori si che si ammalano più facilmente!
Naturalmente non dobbiamo esporre i bambini a rischi inutili o lasciare che si buttino nel fango ogni volta che lo desiderano. Siamo noi adulti a stabilire in che momenti permettere l'esplorazione dello sporco.
Troviamo una via di mezzo, ma ricordiamo che lasciar sporcare i bambini è importante per la loro crescita psico-fisica
Commenti
Posta un commento