Siamo in prossimità delle vacanze estive...prepariamo la valigia ma non dimentichiamo a casa i libri....
Qui di seguito vi la lascio la mia personalissima lista, con la classifica e una breve recensione.
1 "che cos'è un bambino?"
Beatrice Alemagna
editore Topipittori
Un piccolo capolavoro della letteratura per l'infanzia, consigliato anche agli adulti di tutte le età.
Pagina dopo pagina si entra nel mondo magico dei bambini che sanno essere semplicemente complessi. Piccole mani, piccoli piedi ma grandi idee, sostengono la crescita dei più piccoli e accompagnano l'adulto nella magia, nello stupore, nella meraviglia di mettersi all'altezza del bambino per IMPARARE.
2 "i 5 malfatti"
Beatrice Alemagna
editore: Topipittori
Un libro che racconta con metafore toccanti, il tema della diversità. Ciascuno di noi è diverso e speciale ma non è mai superiore a nessuno.
La perfezione non esiste e tutti siamo felicemente imperfetti. In questo libro incontriamo 5 strani personaggi: quello bucato, quello piegato, quello molle, quello capovolto e quello sbagliato. Tutti hanno qualcosa da dire e le loro debolezze si trasformeranno nella loro forza.
3 "Il buco"
Anna Llenas
Editore: Gribaudo
In questo libro Anna ci racconta come resistere e superare le difficoltà. Il buco rappresenta un senso di vuoto, di mancanza che accompagna i bambini dalle cose più piccole ,come un'incomprensione, alle cose più grandi, come un lutto o una perdita. Di grande impatto emotivo, regala la speranza e pagina dopo pagina regala speranza.
4 "Il punto"
Peter H. Reynolds
Editore: Ape Junior
La bellezza è nelle piccole cose. La nostra Vashti non sa disegnare ma grazie al supporto della sua maestra scopre il suo talento in un semplice punto. Una storia di autostima e sicurezza nelle proprie capacità. Un punto diventa un capolavoro ammirato da tutti e regala speranza a chi come Vashti le aveva perse.
5 "piccolo giallo e piccolo blu"
Leo Lionni
Editore: Babalibri
Una famiglia di gialli e una di blu, una grande amicizia, tempo trascorso insieme a divertirsi , a correre e giocare fino a scoprire che abbracciandosi creano una nuova famiglia di colori, quella dei verdi. Questo libro viene spesso usato per raccontare ai bambini la nascita dei colori secondari.
6 "un colore tutto mio"
Leo Lionni
Editore: Babalibri
Lionni ci racconta la storia di un piccolo camaleonte che si è stufato di adattare il suo colore al paesaggio circostante e vorrebbe averne uno tutto suo che non lo costringa a cambiare continuamente.
Una storia di amicizia, accettazione, consapevolezza di se stessi e degli altri.
7 "Il Gruffalò"
Julia Donaldson, Axel Scheffler
Editore: Emme edizioni
Il gruffallò è un mostro davvero spaventoso che potrebbe spaventare chiunque, con i suoi aculei violacei sulla pelliccia,
la lingua molliccia e le ginocchia nodose.
Scritto in rima racconta di un topino che con furbizia e scaltrezza faa correre a gambe levate il terribile mostro.
Divertente, simpatico aiuta i bambini ad esorcizzare le paure e li accompagna in un bosco strano e divertente!
8 "Che rabbia!"
Mireille d'Allancè
editore: Babalibri
Roberto ha passato una giornata terribile e quando rientra a casa non riesce più a contenere quella grande COSA rossa che gli sale dalla pancia. Un viaggio attraverso una delle emozioni che spaventa di più i bambini ma anche i genitori. Un susseguirsi di azioni violente e poco pensate perchè la rabbia non permette di riflettere fino a quando non viene domata e rinchiusa in una scatoletta.
Unica nota negativa la parola STUPIDO all'interno del testo che io non amo e sostituisco con SCIOCCHINO.
9 " i colori delle emozioni"
Anna Llenas
editore: Gribaudo
Un viaggio dentro le emozioni più frequenti, un piccolo mostro fa confusione e crea un groviglio di cose e non riesce a districarle e fare ordine fino all'intervento della sua amica che lo accompagna e lo aiuta ad incanalare le sue emozioni. Tutte necessarie, le emozioni vanno riconosciute e fatte vivere dai bambini per fargli comprendere quanto siano importanti nella vita di tutti i giorni.
10 "Nel paese dei mostri selvaggi"
Maurice Sendak
editore: Adelphi
Max è un bambino molto rumoroso che ne combina di tutti i colori. La mamma esausta è costretta a mandarlo in camera senza cena e qui la rabbia di Max lo trasforma in un marinaio che sbarca nel paese dei mostri selvaggi...ancora una volta la rabbia non ci aiuta ad essere lucidi e ci porta a fare e a compiere gesti sbagliati.
Una volta placata la rabbia, Max è pronto a far ritorno a casa dove lo aspetta una minestra calda, preparata dalla sua mamma.
11 "il ciuccio di Nina"
Christine Naumann-Villmin
Editore: il castoro
Nina ama moltissimo il ciuccio e non ha nessuna intenzione di separarsene. Un giorno incontra un lupo affamato che cerca di mangiare la piccola Nina che con il ciuccio in bocca non riesce a farsi capire. All'improvviso la svolta, il lupo ha p bisogno del ciuccio, più di Nina.
Un racconto olto simpatico dove la differenza viene fatta dal lettore che quando narra "con il ciuccio in bocca" sbiascica facendo scatenare le risate dei bambini.
12 "Non si toglie!"
Shinsuke Yoshitake
Editore: Salani
I bambini vivono una fase in cui vogliono fare tutto da soli, si sentono grandi e capaci ma poi capita che mentre cercano di togliere il maglione rimangono bloccati. Molto divertente, accompagna i bambini alla conquista dell'autonomia.
13 " a caccia dell'orso"
Michael Rosen- Helen Oxenbury
Editore Mondatori
Un viaggio tra boschi e fiumi in piena, un pretesto per giocare con la realtà, una scoperta di materiali che suonano, scricchiolano e si muovono. Davvero molto interessante se accompagnato con la possibilità di toccare e provare con il corpo i vari materiali. All'interno trovate una filastrocca che si compone pagina dopo pagina, fino all'arrivo della grotta dell'orso.
14 "un libro"
Hervè Tullet
Editore: Franco Cosimo Panini
Un libro interattivo fatto di pallini che si muovono e si spostano in base ai movimenti che vengono fatti. i bambini diventano protagonisti ed interagiscono direttamente con le pagine. Il libro laboratorio racconta di colori e ritmo , educa alla discriminazione visiva e al ritmo.
15 "nel paese delle pulcette"
Beatrice Alemagna
Editore: Phaidon
Un materasso in giardino è la casa di alcune pulcette che si incontrano per caso e si scoprono diverse ma tutte molto interessanti. Parla di diversità in stile Alemagna, con semplicità e naturalezza, arriva ai bambini e li diverte molto.
Vi piace la mia classifica?
Ho fatto molta fatica a stilarla perché sono una grande amante della letteratura per l'infanzia e ho lasciato fuori altri libri meravigliosi. Se la cosa vi fa piacere a breve caricherò ancora qualche altra posizione....non so resistere!
Aspetto la vostra classifica e magari potrò trovare qualche capolavoro che mi è sfuggito!
Se ti va condividi la mia classifica con i tuoi amici! Grazie!
Commenti
Posta un commento