A scuola a 5 anni



Anticipo si o anticipo no?
E' giusto mandare i bambini a scuola già a 5 anni?

Sempre più spesso si vorrebbe bruciare le tappe , correre sul tempo, fare tutto prima...ma sarà la scelta giusta?
Proviamo a riflettere insieme:
Un bambino di 5 anni è capace di apprendere come un bambino di 6 anni? ma soprattutto sarà capace di stare seduto 8 ore di fila ad un banco di scuola?

CURIOSITA'
in Finlandia si entra a scuola a 7 anni. Ci sono molti nidi e scuole d'infanzia che sono la base per la socializzazione  ed il gioco per ogni bambino. I finlandesi hanno deciso che per i bambini è più importante giocare con i compagni e apprendere attraverso le esperienze, anziché seduti ad un banco, a ingurgitare nozioni su nozioni.

Noi siamo in Italia dove il sistema scolastico è diverso dai paesi del nord ma ugualmente dovremmo riflettere sulle opportunità da regalare ai nostri bambini.

I bambini, oggi sanno già leggere e scrivere a 5 anni ma hanno una povertà emotiva che li rende fragili e ancora troppo piccoli per il mondo della scuola dell'obbligo.
Io esprimo il mio parere e affermo che non trovo nessuna utilità ad entrare a scuola a 5 anni. 
Un anno di scuola d'infanzia in più, aiuta a fortificarsi, a creare relazioni, ad allenarsi al confronto.

A volte la scuola dell'infanzia viene sottovalutata perché non racconta di prodotti e compiti ma vi assicuro che è una buona palestra per crescere insieme agli altri, permette una scoperta continua dei propri sentimenti e la più immediata conoscenza delle emozioni.

Prima di iscrivere il vostro bambino alla scuola primaria, osservate il bambino e, se fosse possibile, chiedete un colloquio di confronto con le maestre della scuola dell'infanzia. Una volta prese in esame tutte le situazioni, decidete per il bene del, bambino e non per il vostro bene.
Stare 8 ore, seduti al banco, sono tante, in un momento delicato, in cui, l'unica cosa che si amerebbe fare è correre in giardino.

Facciamo una riflessione.
il mio è un punto di vista, ciascuno può decidere come più desidera.




Commenti