quaderno/ricordo

Siamo quasi al termine di questo lungo anno scolastico e anche noi stiamo pensando al saluto ai grandi, in viaggio verso la scuola primaria.
Da qualche anno , nella nostra scuola è consuetudine, realizzare un quaderno diario. Di cosa si tratta?

Facciamo portare a ciascun bambino un quadernino.
Questa cosa già li fa emozionare e sentire grandi.
All'interno del quaderno, tra le pagine i bambini potranno realizzare dediche e disegni ai propri amici. (proprio come un diario segreto).


Il proprietario del quaderno chiede ai suoi più cari amici una dedica....così le pagine si riempiono di colori e fantastiche opere d'arte.


Il quaderno viene consegnato anche ad altre persone, fuori dalla propria sezione, come per esempio, l'insegnante di una classe accanto particolarmente significativa per il bambino stesso


Il quaderno viene fatto girare anche tra la segreteria, l'amministrazione e le ausiliare.
tutte persone che hanno partecipato alla vita dei bambini per i tre anni della scuola dell'infanzia.

Al termine del "viaggio" del quaderno l'insegnante di riferimento scrive qualcosa per il suo bambino dedicandogli uno spazio in cui si raccontano della loro relazione, della loro conoscenza, della loro crescita "insieme".

I quaderni vengono poi consegnati durante la "festa del saluto" (quella che in molte scuola è la festa dei Remigini) di questa festa vi racconteremo in un altro post.

Se non avete ancora pensato ad una bella idea, carica di significati simbolici ed affettivi, per la chiusura dell'anno, provateci....è un'esperienza molto ricca ed emozionante.  <3 <3 <3 

Al prossimo post.....




Commenti