Festa di compleanno




Le feste di compleanno per i bambini, negli ultimi tempi,  sono diventati un evento molto impegnativo da organizzare. 
Inviti, animazione, banchetto, torta e regali….quanta fatica!!!



Oggi mi vorrei soffermare su un aspetto nuovo delle feste per bambini….siete mai stati ad una festa? io si! e molte volte non ho capito chi fosse il festeggiato…..
Difficile da credere ma è davvero cosi! 


Ci sono bambini scalmanati ovunque e nella folla non riesci più a comprendere chi sono gli invitati e chi il festeggiato. Questo accade perché è nata una tendenza assai particolare negli ultimi tempi. I bambini che compiono gli anni fanno dei regali agli invitati…..perché? 


La nuova tendenza vuole che i bambini invitati non vivano la frustrazione di non essere i protagonisti della festa. Non si vuole farli sentire inferiori e da qualche tempo, ricevono anche loro un piccolo regalo alla fine della festa.
Questa tendenza non mi piace, non trovo giusto il regalo e la confusione che si crea durante il compleanno. Oggi i bambini hanno già tantissimo senza aspettare il proprio compleanno , però prendere lo spazio all'amico durante la sua festa non incontra il mio favore. Non penso che la frustrazione faccia male e non penso che debba essere sempre evitata ai bambini. Si cresce davvero con tutte queste tutele? penso alla crescita emotiva che a volte non corrisponde a quella anagrafica.



Se continuiamo a tutelare i nostri bambini, in realtà non li aiutiamo ma gli insegniamo che è tutto dovuto, a tutti, anche quando non è meritato. Di questo passo anche le candeline saranno spente da tutti e non dal festeggiato, i regali saranno per tutti e non solo per il festeggiato….
Ai bambini non servono queste tutele, ai bambini piace giocare, correre, sudare, gridare e ridere….il regalo è un di più, è un extra!!!!!

Lasciate i vostri commenti...mi interessa molto il vostro parere👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇

al prossimo post…..







Commenti