Il pacchetto rosso


C'era una volta un paese dove la gente che lo abitava sorrideva molto molto poco. Un giorno però apparve un pacchetto rosso che cominciò a girare di mano in mano come regalo di Natale. Nessuno degli abitanti ne conosceva il contenuto ma la cosa certa e che tutti sanno è che quel piccolo pacchetto porta fortuna e tanta felicità alla gente che se lo ritrova tra le mani.

Uno dei libri più teneri che io conosca, colpisce molto il significato profondo che porta.
Questo bellissimo libro oltre ad essere un fantastico regalo da scambiarsi anche tra adulti è un validissimo strumento per ideare progetti natalizi , rappresentazioni e drammatizzazioni.

I bambini potrebbero portare una scatolina (scatola di scarpe, confezione cereali, scatolette varie..) decorarla come uno scrigno prezioso, con tocchi d'oro e nastrini luccicanti.
Al suo interno può contenere un oggetto che solo a guardarlo ti viene un sorriso, oppure un messaggio, una canzone o una frase. (l'attività può prendere forme diverse in base all'età dei partecipanti). Questa scatolina può essere scambiata proprio in occasione delle festività natalizie. 
Io consiglio lo scambio anche tra adulti. Non bisognerebbe mai smettere di vivere la magia di Natale e da i bambini dobbiamo sempre imparare.







Commenti