I travestimenti

 



Travestimenti SI ma non solo a carnevale...sai perché?

Il carnevale è una delle feste più amate dai bambini, colori, maschere e travestimenti....



Il travestimento permette ai bambini di diventare qualcun altro, FAR FINTA di essere un super eroe, una principessa o un mostro. Un abito indossato permette un rovesciamento di ruoli si può diventare cattivoni, dolci principesse o incredibili eroi con superpoteri...e se questo gioco è cosi importante perché farlo soltanto a carnevale?
Ciascun bambino dovrebbe avere in cameretta e a scuola un baule contenente sciarpe, foulard, occhiali, cappellini, scarpe e spade. 



La cosa migliore sarebbe quella di avere anche uno specchio dove guardarsi, scoprirsi diverso ed imitare i personaggi. 

Proviamo a capire insieme l'importanza di questo gioco attraverso alcuni punti.

Attraverso i travestimenti:

✅  i bambini mettono in scena quel che hanno imparato nella vita quotidiana. Fanno finta di essere una mamma e accudiscono la loro piccola bambolina. Diventano pompieri e salvano un gattino intrappolato. etc...

✅ si mettono in gioco le emozioni, si verbalizzano e durante la ripetizione del travestimento ne acquista maggiore conoscenza e consapevolezza, si allena e le riconosce.

✅ con un cappello, un paio di scarpe o una bacchetta magica, il bambino si catapulta in situazioni sempre nuove che permettono libertà di azione e grande spazio alla fantasia e all'immaginazione, diventa una palestra per sfogare, frustrazioni e concentrarsi su storie amate e personaggi incredibili.

✅ i bambini possono indossare vestiti a caso, abbinare tessuti e oggetti improbabili, creandola nulla, modelli estrosi, colorati e liberi da stereotipi.


Costruire un baule dei travestimenti è davvero molto semplice.
Non è necessario comprare molte cose ma si possono prendere direttamente dai nostri armadi.

✔Scarpe con il tacco, ballerine, pinne, mocassini, gonnelloni, sciarpe, occhiali da vista, maschere da sub, cappelli di paglia, berretti, 

✔bacchette magiche, spade, cucchiai, mestoli.

Non lesinate sui vestiti, date la possibilità ai vostri bambini di avere a disposizione, abiti da maschio e da femmina, non abbiate paura, non limitate la fantasia dei più piccoli e insegnategli, attraverso questo semplice gioco, che tutti siamo diversi e dobbiamo imparare ad amarci senza discriminare.



Se trovi interessante il mio articolo, condividilo sulle tue pagine social e con tutti i tuoi amici. 
Grazie😀😍😘
Al prossimo post








Commenti