I bambini vogliono guardare e leggere sempre le stesse cose!


 I bambini hanno bisogno di capire il mondo attraverso le esperienze vissute direttamente e quando qualcosa di nuovo si affaccia nelle loro giornate, l'unico modo per comprenderlo e farlo diventare esperienza è RIPETERE infinite volte!

😓😂😂 

Vi sarà capitato migliaia di volte di leggere di continuo lo stesso libro ad un bambino, accontentarlo perchè l'unica cosa che vuole è vedere quella scena del cartone....ebbene, non c'è nulla di sbagliato in tutto questo! I bambini continueranno a richiedere le stesse cose,  fin tanto che non sarà esaurita la sua voglia di CAPIRE


1) ✘

Attraverso la ripetizione, il bambino cerca di capire bene, VUOLE CAPIRE BENELa sua vita non è ancora piena di esempi che lo portano ad essere sicuro e certo di quello che sta "guardando" "leggendo"....ha quindi bisogno di tornare sulle stesse cose più e più volte per immagazzinare più dettagli possibili e farli diventare bagaglio personale.



2) 

Per i bambini sono fondamentali le routine; attraverso queste azioni sempre uguali acquistano sicurezza e imparano la scansione del tempo. Non capita anche a voi di voler mangiare sempre la stessa cosa?  sedervi sempre allo stesso posto? comprare sempre la stessa rivista? Pe r i bambini funziona allo stesso modo, soltanto che per noi sono abitudini già collaudato e nel loro sono da costruire.



3) 

Attraverso la RIPETIZIONE i bambini stimolano il loro PENSIERO LOGICO, imparano attraverso le scene del cartone o le pagine di un libro causa ed effetto. "studiando" le cose e vedendole a ripetizione provano a distinguere il positivo dal negativo, il bene dal male, il giusto dallo sbagliato






Consiglio in pillole:
Non rimproverate il vostro bambino, in questa fase cosi delicata, sta solo cercando di CAPIRE. Non bloccate la sua sete di SAPERE, di COMPRENDERE, abbiate pazienza e siate pronti a SODDISFARE il suo BISOGNO.


Se questo mio articolo ti è sembrato interessante, condividilo con i tuo amici o nelle tue pagine social. Grazie


Commenti