Regali che stimolano il linguaggio.


Natale è il momento dell'anno in cui i bambini ricevono tantissimi regali. Avete mai pensato che alcuni doni possono essere di grande aiuto per il linguaggio dei bambini ?
Faccio una lista di cose che a mio avviso possono essere davvero utili.
Facciamo una piccola premessa...che tipo di gioco dovrebbe avere un bambino? Oggi mi concentro sulla fascia che va dai 2 ai 4 anni
  • Giochi del "far finta"
  • Costruzioni
  • Libri

I giochi di imitazione favoriscono l'apprendimento delle parole di uso quotidiano. 
-cucinare
-pulire
-lavorare
-costruire

Questi giochi aiutano i bambini se ogni azione viene accompagnata dalla parola, dal verbo. La prima volta fatelo insieme, a quel punto i bambini vi imiteranno e proveranno a  ripetere le parole.

                      Bambole e pentoline                                                                                




 Falegnameria e spazzolone.


L'imitazione durante il gioco del "Far finta", aiuta a rivivere momenti di vita reale e ripetere azioni note e vissute direttamente che possono essere riprodotte con le bambole o i peluches.

🔎Piccolo consiglio, quando giocate con il bambino per favorire l'apprendimento linguistico fate delle domande chiuse...
Esempio: vuoi mangiare la banana o la mela?
Questo tipo di domanda prevede un impegno maggiore da parte dei bambini che non deve limitarsi a rispondere solo si ma deve aggiungere altre parole
Esempio di domanda aperta: vuoi mangiare la mela? 
Questa domanda prevede soltanto la risposta si oppure no



 LEGO

Questo tipo di costruzione, permette  l'apprendimento dei concetti spaziali, (sotto, sopra, dentro fuori),
l'apprendimento dei colori,  
e naturalmente l'arricchimento del vocabolario.


🔎Piccolo consiglio, aggiungete alle costruzioni animali (versi degli animali, luogo dove vivono, di cosa si nutrono...) e personaggi, ( distinzione dei generi, capi di abbigliamento, lavoro , parti del corpo) permetteranno l'apprendimento di nuove parole.



Libri

Fondamentali sono i libri da scegliere in base all'età dei bambini. Potete scegliere tra storie, rime e filastrocche.
In qualunque caso i bambini avranno la possibilità di conoscere nuove parole, nuovi termini da aggiungere al proprio linguaggio

🔎
Piccolo consiglio, lasciate che il bambino legga attraverso le illustrazioni, permettete che inventi la storia guardando le immagini. (chi c'è in questo disegno, cosa fa? come è vestito? che faccia ha?)

IMPORTANTE
NB: NON ci sono giochi da maschio e giochi da femmina. I bambini giocano per il gusto di giocare non impeditegli di realizzarsi, se vostro figlio vi chiede una bambola, COMPRATEGLIELA e se la vostra bambina vi chiede la pista delle macchine, PRENDETEGLIELA. 
I bambini hanno bisogno di giocare, sperimentare, misurarsi, apprendere... non commettete l'errore di crescerli con  vecchi stereotipi.


Spero che questo articolo vi aiuti a trovare il regalo giusto per il vostro bambino. Se vi è piaciuto condividete con i vostri amici.


Al prossimo post








 

Commenti