EFFETTO PIGMALIONE

 


Conoscete l'effetto Pigmalione, ne avete mai sentito parlare? 
TEORIA: 
Effetto Pigmalione o Effetto Rosenthal.
Rosenthal era un professore di Harvard che insieme ad una insegnante di scuola primaria somministrarono un test ad una classe di bambini. Il test in realtà non esisteva era un pretesto per i loro studi, agli insegnati dissero che la classe era divisa in due parti, i bambini di destra erano molto intelligenti, super dotati, intelligenti, capaci, preparati, mentre i bambini a sinistra erano assolutamente normali, piuttosto banali, nella media.

👎👍

Dopo un anno , i bambini più dotati "destra" avevano un QI superiore di ben 4 punti mentre i bambini a "sinistra" no...😓
Sapete perché? perché erano diverse le aspettative degli insegnanti, i bambini ritenuti capaci hanno lavorato in un clima positivo, stimolante, con adulti che credevano tantissimo in loro e nei loro risultati,  hanno sviluppato a pieno tutte le loro abilità perché il giudizio nei loro confronti , era notevolmente  alto.
Gli altri bambini, ritenuti meno capaci, meno competenti, hanno ottenuto risultati mediocri. Perché mediocre era il giudizio che avevano di loro gli insegnanti

Oggi vorrei provare a spiegare questo fenomeno con semplicità
Siamo nel campo psicologico calato nella vita di tutti i giorni. 
L'effetto Pigmalione deriva dagli studi  sulla profezia che si autorealizza
Mi spiego meglio :
Se un adulto crede che un bambino cadrà, il bambino cadrà, se si pensa che non sia capace di fare una certa cosa il bambino non la saprà fare, se lo si crede un perdente crescerà un perdente
Faccio alcuni esempi:

ATTENTO ...... perché cadi! Quel bambino cadrà quasi sicuramente!
Non saltare! non sei capace! Il bambino salterà male e si farà male quasi certamente..
Mangiando così ti sporcherai! si sporcherà davvero!
Non andare li che potresti scivolare...il bambino scivolerà.
E' inutile che tu faccia sport non sei portato


Cosa vuol dire tutto questo? 
I Bambini a differenza di un adulto interiorizzano il giudizio che gli viene dato e si comporteranno esattamente in quel modo .
Mi dicono che non sono capace...NON SONO DAVVERO CAPACE
Mi dicono che cadrò....CADO DAVVERO!
Mi dicono che sono poco intelligente...LO SONO VERAMENTE!

Si attiva cosi un circolo vizioso dentro il quale, l'adulto ipotizza disgrazie e conseguenze negative e il bambino riprodurrà esattamente quel comportamento, arrivando alla disgrazia ipotizzata dall'adulto, l'adulto vedendo che aveva ragione sarà sempre più negativo e diffidente nei confronti delle azioni del bambino....e via all'infinito.


Nel tempo il bambino assumerà in tutto e per tutto il comportamento che l'adulto immagina per lui e l'adulto, a questo punto,  avrà la conferma di avere ragione sulle difficoltà del bambino. e l'immagine che aveva di questo bambino diventerà  reale.

Cerchiamo di capire cosa accade:
Il bambino in modo del tutto inconscio crede nel giudizio negativo dell'adulto e si comporta di conseguenza. Crede all'etichetta svalutante che gli viene data e cresce in questa direzione
Se io credo e lo verbalizzo continuamente,  che quel bambino non imparerà mai ad andare in bici, la mia profezia nella maggior parte dei casi si avvererà perché il bambino crederà di non essere capace davvero
La suggestione psicologica segna tutti i comportamenti dei bambini. Il nostro giudizio le nostre aspettative, le etichette che gli mettiamo lo porteranno ad essere quello che noi ipotizziamo

"Mio figlio non farà mai il ballerino, inciampa ogni momento!"
"non state vicino a questo bimbo picchia sempre!"
"sicuramente non farai carriera non sai relazionarti con nessuno"

Le parole hanno un peso sempre ! Soprattutto nelle relazioni affettive emotive.
Alterano i comportamenti naturali del bambino che farà di tutto per adeguarsi all'idea che tu hai di lui/lei
Questa situazione si verifica spesso tra genitori e bambini, maestra ed alunno, mister e atleta....
Ci avete mai fatto attenzione? 
Proviamo ad interrompere questo circolo vizioso e proviamo a sostenere i bambini in positivo e non a screditarlo.

"controlla bene i tuoi movimenti, puoi farcela a saltare!!
"Impegnati in questo sport, puoi riuscire!"
"se non ci riesci ti tengo io, provaci!"

Cambiamo punto di vista per rendere i bambini più sicuri e meno spaventati.
Possiamo riuscirci...prima di parlare, provate a riflettere e troverete la frase giusta da dire!  
Le nostre parole e il nostro comportamento, possono influenzare i successi dei nostri bambini!

NB: Fate attenzione a non dare valutazioni e giudizi in presenza del bambino, non lo aiuterete assolutamente! la stima e la fiducia si costruiscono nel tempo, con le parole ma anche con il comportamento!

Spero di esservi stata utile! Al prossimo post!😍😘










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