Ho paura dei mostri!!!!!



Ciao a tutti! Oggi parliamo delle paure dei bambini! Intorno ai 2/3 anni i nostri piccoli cominciano a parlare di paure...ma di cosa hanno paura? cosa li spaventa tanto? 
Paura del buio, della piscina, dei mostri, delle streghe. 
Le paure arrivano all'improvviso senza avvisaglie e spesso gli adulti rimangono spiazzati di fronte a questi episodi.
La figura dell'adulto è fondamentale. 
Possono verificarsi due reazioni:  
1) si tende a proteggere e coccolare troppo il bambino facendogli passare che esiste davvero qualcuno  dal quale difenderlo
2) si minimizza e lo si spinge a fare qualcosa per cui non è pronto, lo si sprona a farcela, giocando sul coraggio.

Nel primo caso si alimentano le paure che sono comunque sane ed importanti per i bambini, vedremo in seguito perchè, nel secondo caso, il bambino si convince che aver paura sia sbagliato, che quello che prova è sbagliato, e che quindi, LUI è sbagliato.



Cos'è la PAURA?
La paura è una emozione ed è: naturale, sana ed utile.
Questa emozione insegna ai bambini la reazione di fronte ad un evento inaspettato, qualcosa che li mette in allarme, qualcosa di dannoso, imparare a confrontarsi con questa emozione li  aiuta a capire la natura pericolosa dell'ignoto, e di usare le strategie costruite nel tempo. 
Avere paura è importante per imparare "di che cosa avere paura".....(sembra un pensiero contorto ma è davvero cosi).

PAURE, quali sono?
provo a fare una piccola panoramica sulle paure dei bambini e collocarle nelle varie età ( tutto molto soggettivo, ciascun bambino è unico e può avere paure differenti da quelle del mio elenco)

  • Paure innate: non hanno un'età , sono le paure dei rumori improvvisi, dei suoni forti, di un tuono....di un cambiamento improvviso di tono, di espressione, di voce.
  • Paura dell'estraneo: 8-9 mesi, il bambino vede con diffidenza e timore chi non conosce, chi si avvicina e non rientra nella cerchia dei volti "noti"
  • Paura di separarsi dalla mamma: 12-18 mesi fino ai 2-3 anni, il bambino non vuole lasciare la mamma o il papà perchè teme di non vederlo più, il concetto di tempo è ancora piuttosto astratto, una cosa che non si vede è sparita, non c'è più e per il piccolo è una scomparsa definitiva.
  • Paura dei mostri: 2-5 anni arrivano i mostri sotto il letto, le streghe in bagno e i fantasmi nel buio.
  • Paura per la propria incolumità: dai 6 anni in su, paura dei ladri, delle malattie, della morte....
Esistono poi altre paure che riguardano il bambino più grande o l'adolescente sulle quali non mi addentro. 

Io mi vorrei soffermare sulla paura dei mostri e dei fantasmi , che appartiene maggiormente alla fascia di bambini con i quali mi trovo a lavorare ogni giorno. ( e che conosco di più).

Questo paura è associata alla fantasia del bambino. Infatti queste creature vivono nel mondo interno dei più piccoli, fatto spesso di insicurezze, preoccupazioni, ansie...tutto proiettato all'esterno attraverso la comparsa di figure fantastiche,  si presentano in vari momenti  ma soprattutto di notte quando arriva il buio. I bambini credono davvero che esistano, li vedono e reagiscono piangendo e chiedendo aiuto all'adulto. 
Perchè la paura appare più prepotentemente di notte?
come dicevamo qualche passaggio fa, il bambino teme la separazione dai genitori e durante il sonno, avviene una sorta di separazione, si devono lasciar andare e non comprendendo dove saranno i genitori mentre lui dorme, le sue insicurezze diventano mostri, streghe e fantasmi.
Il ruolo del genitore è fondamentale. 
Mamma e papà non devono minimizzare (provate a trovarvi voi un mostro con due teste e tre braccia e stare calmi solo perchè qualcuno vi dice "non esiste! devi essere coraggioso!" ) devono, invece, entrare nel mondo del bambino e cercare di comprendere quali mostri compaiono e quale significato hanno per il bambino ( a questa età i bambini hanno un buon linguaggio verbale e riescono a  spiegarsi molto bene). Solo ascoltandoli possiamo trovare una strategia. 
CONSIGLI 
Un consiglio che mi sento di darvi è quello di costruire un rituale pre-addormentamento (visto che la notte affiorano le paure più grandi) il bagnetto, il gioco delle coccole e poi  leggere una fiaba ( sapete la mia passione per i libri). Cercate una storia dove bambini e mostri diventano amici, oppure libri dove i mostri sono buffi, goffi, per nulla paurosi, una storia dove il mostro viene sconfitto....laddove voleste, si potrebbe inventare una storia personalizzata sulla paura del vostro bambino. ( a breve troverete un articolo su come costruire una fiaba, una storia).
RACCOMANDAZIONE
Ricordate che i bambini vi guardano, siate un esempio positivo per loro, si specchiano nei vostri comportamenti e nelle vostre parole se sottovalutate le loro paure crederanno di essere sbagliati e intaccherete la loro autostima, se sopravvalutate le paure cresceranno con l'insicurezza e il timore che queste creature siano reali, presenti e crudeli, anche una volta cresciuti.
Ad ogni modo, parlate con il vostro pediatra se la cosa vi preoccupa o se sentite che la paura è diventata una fissazione. 
Spero di esservi stata utile......💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀💀
Aspetto di sentire le vostre esperienze qui nei commenti.
Se trovate utile il mio articolo, condividetelo con i vostri amici!
Grazie💓

Al prossimo articolo



 

Commenti