Motricità fine



La motricità fine è il controllo motorio dei movimenti della mano e delle dita. I movimenti diventano sempre più piccoli e accurati per consentire massima precisione. Con l' esercizio costante e puntuale i bambini acquisiscono una buona capacità di coordinare i movimenti della mano e delle dita in modo organizzato e sempre più fluido. Per allenare la mano e tutte le articolazioni delle dita e del polso,sono previste delle attività, dei  movimenti che permettono di lavorare con tutte le dita in contemporanea singolarmente e con l'intera mano. 
Oggi vi voglio dare dei consigli semplici ma molto efficaci.

1)  apri la mano e allontana bene le dita tra di loro. Il movimento che devi fare ora è avvicinare e allontanare le dita tra di loro. 
Allarga e stringi…ripeti l'operazione più volte, con entrambe le mani.





2) Apri e chiudi il pugno. Ripetere il movimento alternando il pollice all'interno del pugno e a volte lasciandolo all'esterno.








3) Aprire singolarmente tutte le dita e poi richiuderle sempre uno alla volta




4)  gioca con le dita facendo il gesto di ok,  il segno di vittoria, la cornetta del telefono, le corna.



Questi movimenti sono utili e necessari per passare poi ad altre proposte sempre più complesse.

  1. INFILARE: che sia pasta, che siano cannucce o perline.  Questa attività consente di usare le mani con precisione e favorisce la coordinazione oculo-manuale.
  2. PINZARE: giocare con le mollette del bucato per prendere piccoli oggetti e spostarli da un contenitore all'altro.
  3. STRAPPARE, PIEGARE, TAGLIARE APPALLOTTOLARE: questi movimenti possono essere ripetuti con tutti i tipi di carta per imparare a dosare la forza e capire quale presa rende più facile l'azione
  4. SGRANARE: sbucciare piselli, passare ceci secchi da una mano all'altra uno alla volta, 
  5. IMPASTARE: creare paste modellabili, unire gli ingredienti, immergere le mani nei materiali, creare texture usando piccoli giochi, fare palline, creare soggetti, permette la motricità delle mani, la libera espressività e lo scarico emotivo.
  6. ALLACCIARE: cerniere e bottoni, rappresentano un modo semplice per rafforzare le articolazioni dal polso alla mano, alle singole dita.

E' molto importante , in queste fasi preparatorie allenarsi con entrambe le mani fino a scoprire quale mano sarà la  predominante. 

Nel prossimo articolo vi presenterò alcune attività pratiche per favorire la motricità fine. Delle proposte semplice che potete realizzare semplicemente con materiali di uso "domestico"

Mi auguro che questo articolo vi sia utile e se vi va condividetelo con i vostri amici.

Grazie mille al prossimo articolo








Commenti