ABILITA' ATTENTIVA imparare a stare attenti!




Bambini state attenti!
sapete che ci vuole allenamento per imparare a stare attenti? I bambini sono facilmente soggetti alle distrazioni e a volte fanno fatica a stare concentrati su un qualcosa per troppo tempo. Noi possiamo provare ad aiutarli con semplici mosse che lo aiuteranno a stare "attento" senza troppa fatica.

I bambini sono soggetti a stimoli continui in tutti i momenti della giornata e a volte fanno fatica a concentrarsi sulle cose che gli vengono proposte.
Quando vogliamo far fare una attività ai bambini, magari un compito, un disegno, proviamo con dargli un tempo 
per esempio ...facciamo un puzzle per tanto tempo cosi...


Le nostre mani segneranno una durata, uno spazio, facilmente comprensibile dai bambini, anche da quelli più piccoli. TANTO TEMPO COSI.

Per scandire il tempo e far capire ai bambini che stiamo per finire, avviciniamo le mani e arriviamo ad "un pochino" proprio alla fine.


I bambini si sentono rassicurati da un tempo che ancora non sanno leggere e percepire, ma l'avvicinamento delle mie mani darà loro la possibilità di  comprenderne la scansione.
Se durante l'attività lo vedo "distrarsi" posso mostrargli con le mani quanto manca, sarà più semplice ritornare "attento".

Per allenare il bambino allo stare attento è importante focalizzarsi su una cosa alla volta, le mie proposte devono agganciarlo su una cosa sola, rapida e coinvolgente.Una buona strategia è l'uso della musica, posso usare un brano, un ballo e far concentrare il bambino su un ritmo su una sequenza semplice da seguire:

A ram sam sam 

un elefante si dondolava

la zia di forli

Queste canzoni, oltre ad essere molto divertenti permettono al bambino di concentrarsi su una cosa alla volta, infatti lo scopo della nostra attività sarà quella di fargli compiere dei gesti, seguendo le indicazioni della canzoni, movimenti semplici e ripetitivi che non prevedono troppi sforzi.

Un altro gioco che aiuterà i vostri bambini a stare attenti e il gioco dell'oggetto scomparso: 




Posizionare 5 oggetti su un tavolo 
lasciare al bambino un tempo per memorizzarli




togliere un oggetto senza farsi vedere dal bambino
 e poi coprire con un telo




Togliere il telo 
e chiedere al bambino quale oggetto manca.

Questo gioco può variare in base all'età del bambino. Per bambini di 3/4 anni partire con un massimo di 3 oggetti, man mano che sale l'età del bambino aumentare il numero di oggetti, fino ad un massimo di 10.



Un altro gioco molto stimolante e di grande supporto per le abilità attentive è il gioco delle carte. Avete capito bene! proprio le carte! questo gioco permette ai bambini di imparare l'alternanza del turno, a stare attenti ai punti, a fare le somme….uno tra i più interessanti è il ruba mazzetto.





Inoltre durante questo gioco, i bambini alleneranno l'articolazione della mano che sarà poi fondamentale per l'apprendimento dell'impugnatura corretta con la penna. Infatti le dita saranno tutte necessarie per trattenere le carte e non farle cadere.


Una proposta interessante per imparare a stare attenti è quella di giocare con il corpo .
Per esempio fare piccoli percorsi, 
disegnare delle linee a terra e 
invitare il bambino a seguirle senza perdere l'equilibrio.


Alternare camminata semplice a salti 
per rendere il gioco più dinamico.

Tutte le proposte che vi ho descritto in questo post possono essere di grande aiuto e magari leggendo l'articolo vi sono venute in mente altre idee….bene ! Ora iniziate a giocare e aiuterete i vostri bambini a stare attenti. Ricordate l'importanza del tempo. Si fa un'attività per un tempo cosi...ne di più ne di meno. 

















Commenti