Routine al tempo del covid





Sono oramai mesi che la scuola è chiusa e i bambini sono costretti a casa. Sono cambiate le nostre abitudini e abbiamo dovuto reinventarci in una nuova quotidianità, mentre per noi adulti è abbastanza immediato per i bambini è complesso, dobbiamo aiutarli a ricostruire le routine. 
All'inizio, i giorni, sono passati serenamente perché assomigliavano a delle vacanze con il passare del tempo tutto è diventato più "strano", niente scuola, niente parco, niente amici, niente nonni. In questa nuova situazione dobbiamo riorganizzare le nostre giornate e soprattutto quelle dei bambini. La settimana era scandita da cose da fare, scuola, impegni sportivi, parco e feste. 
Proviamo a ristabilire un ordine che possa aiutare noi e i bambini.

  • 1 Vestirsi appena svegli, togliere il pigiama ed indossare abbigliamento comodo. 
  • 2 sensibilizzare i bambini alla cura della persona, lavare i denti, pettinarsi, lavare le mani più spesso del solito
  • 3 stabilire degli orari: ➤attività scolastiche da preferire al mattino.  ➤sentire nonni/amici ➤guardare la tv ➤usare tablet/cellulare ➤giocare con videogiochi e console
  • 4 creare il setting: luoghi distinti dove giocare, dove studiare, dove riposare.
  • 5 costruire una tabella con la settimana, per comprendere lo scorrere del tempo
  • 6 trovare un momento per parlare con i bambini, della realtà, del virus, lasciare che  facciano domande e ricevano rassicurazioni.
  • 7leggere la fiaba della buonanotte



L'equilibrio è fondamentale, può facilitare il compito degli adulti e rendere più chiaro lo scorrere del  tempo, ai bambini.

Spero che questo mio articolo possa essere uno spunto per creare una propria routine, una scansione del tempo che possa comprendere gli interessi e i bisogni di ciascun componente della famiglia. 
Questo tipo di "lavoro" è fondamentale soprattutto nel caso in cui i genitori siano entrambi in smart working 




Commenti