La maestra mi ha mandato dallo specialista



Oggi vi voglio parlare di un argomento molto importante. 
Lo specialista per aiutare i bambini

Qualche giorno fa avevo letto una discussione tra mamme circa la necessità dello specialista per i loro bambini. Questa discussione aveva a tratti, una cattiveria gratuita nei confronti delle maestre, a tratti una grande sfiducia per le maestre "segnalatrici"


Ho letto dei messaggi davvero ingiusti e cattivi e sembra un continuo braccio di ferro tra scuola e famiglia, come se uno volesse prevalere sull'altro , quando in realtà chi ci va di mezzo, sono solo i bambini.




La discussione nasce tutta da questa domanda fatta da una mamma
Partiamo dal presupposto che la collega che ha "segnalato" alla mamma la difficoltà del bambino, potrebbe aver sbagliato l'aggancio, ha usato l'incapacità del bambino, nel disegno, per voler dire magari altro, oppure davvero è una richiesta infondata. 
Io mi voglio soffermare sulla necessità, delle famiglie  di attaccare la maestra, anziché provare a capire se il bambino ha necessità di essere seguito davvero.
La maestra potrebbe essersi sbagliata…..e quindi? 



Una reazione normale potrebbe essere quella della mamma che scrive questo messaggio    ↑↑↑↑ 



La mamma di questo  messaggio, si domanda se, ultimamente non si stia esagerando con le "segnalazioni" e diciamo che per un confronto "onesto" ci può stare. La mamma cerca di capire se è esagerato l'intervento della maestra e trova nella parola "pigro" una risposta.

Il messaggio sembra una rivincita sulla segnalazione della maestra che non ha capito, ma nonostante la diffidenza iniziale, il bambino è stato portato dallo specialista per togliersi ogni dubbio.



"i problemi li hanno loro (maestre)!"
Ma perché???????? Una maestra attenta che fa bene il suo lavoro con professionalità ed onestà si accorge di alcune cose che non sempre sono facili da leggere per un genitore e quindi è lei il problema?????
Quando si "segnala" non si sta dicendo 
"sei un cattivo genitore"
"non hai fatto bene il tuo lavoro"
"hai sbagliato tutto"
"hai fatto un bambino sbagliato"

La maestra non ha nessuna intenzione di dire queste cose, cosa ci guadagna? e poi chi è la maestra per giudicare il genitore? 



Alla maestra non va bene niente? 
A volte la maestra nota delle cose e per aiutare il bambino a superarle, coinvolge la famiglia in un lavoro di squadra e laddove non bastasse, si chiede l'intervento di uno specialista. Questo è sbagliato?


DENUNCIA!!!!???????
Io sono sconvolta!
La maestra nota delle difficoltà e va denunciata????
Sono , assolutamente, consapevole che alcune mie colleghe non siano grandi professioniste, a volte fanno male il proprio lavoro ma in mezzo alle centinaia di maestre ci sono persone molto competenti e super formate!  Vedono i bambini in una maniera attenta e competente e la famiglia le deve DENINCIARE???????   😱😱😱😱😱😱😱😱😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭



NON E' UNA MODA!!!!!!! 
Alcuni bambini hanno bisogno di essere seguiti in modo personalizzato e nulla altro. Nessuna maestra fa diagnosi perché non è medico, può soltanto notare delle fragilità e farle presenti. Sarà poi il genitore a decidere cosa fare. 


COSA CI GUADAGNA UNA MESTRA?
Non esiste una percentuale sui bambini segnalati!
La maestra non intasca niente di niente!




Il disegno è uno strumento  molto valido per capire delle cose ma visto che, come detto sopra, la maestra non è un dottore, fa soltanto il suo lavoro meglio possibile e , quindi, segnala la fragilità alla famiglia che liberamente, decide se recarsi da uno specialista o ignorare l'informazione.

Tutto questo discorso per dire che la scelta finale è sempre della famiglia. 
Capisco le paure, la sensibilità delle persone la percezione…ma perché accanirsi sulle maestre? Perché muovere accuse e cattiverie a chi cerca di fare onestamente, il proprio lavoro? Ma davvero preferite che la maestra vi menta? vi racconti una bugia? vi faccia sentire un genitore meno sbagliato a discapito del vostro bambino, del suo benessere, della sua crescita psico-fisica?

Questo discorso  mi provoca un grande dispiacere!
io lavoro con il cuore e mi distrugge vedere sempre più bambini "lasciati" soli! Bambini che avrebbero bisogno di un aiuto, di un supporto, di una mano che li conduca, che li accompagni, che li comprenda….perché non provarci?

Non voglio giudicare nessuno ma vi assicuro che vedere  i genitori che non ascoltano, fa male!

Riflettete insieme a me! ho bisogno di capire con voi!
aspetto i vostri commenti! 
Grazie





Commenti