NON SERVONO TANTI GIOCHI PER DIVERTIRSI


Avete anche voi camerette strapiene di giocattoli? siete sicuri che sia la cosa giusta? servono davvero tutti questi giocattoli ai vostri bambini?

Oggi voglio parlare con voi di giocattoli perché Natale è alle porti e la lista dei desideri si allunga. 
Giocare è molto importante a tutte le età ma il gioco è solo un mezzo per giocare e non è l'unico!

La cosa importante è far giocare i bambini e nonostante , noi adulti, pensiamo il contrario , i bambini senza giochi non si annoiano , se abituati a trovare nelle cose di ogni giorno, stimoli per la propria crescita. Attraverso il gioco apprendono le cose della vita e il loro primo approccio è attraverso i 5 sensi. Guardano, ascoltano, toccano, annusano, assaggiano e IMPARANO. 
Il bambino giocando, sperimenta scopre e immagazzina nozioni per la sua crescita. 
Provate ad osservare quanti giochi ha il vostro bambino….
Facciamo una piccola lista….ed eliminiamo quasi tutto. Bastano poche cose.
Una palla, una sola, per apprendere che gli oggetti con quella forma rotolano. 
Una bambola, una sola per imparare la cura ed imitare le azioni di mamma e papà.

Troppi giochi creano confusione, il bambino crescerà incapace di soffermarsi sulle cose con attenzione, troppi stimoli lo mandano in tilt e finisce con il non fermarsi su niente e volere sempre di più, sempre di più e non riuscire più a fermarsi. 
Crederà che si può avere tutto, ancora prima di desiderarlo, non sarà in grado di gestire la frustrazione, l'attesa, il rifiuto. 

Vi sembrerà assurdo e forse esagerato ma tante volte siamo noi adulti a creare piccole difficoltà ai nostri bambini. E' cosi bello prendere quella bambolina e regalargliela, è cosi appagante portargli una piccola sorpresina ogni sera, dopo il lavoro, ci sentiamo genitori migliori, zie più amate, nonni più premurosi. Niente di più sbagliato! Riempire i bambini di giochi non è mai una buona scelta! Dovremmo tornare al passato, quando i regali arrivavano soltanto al compleanno e natale. Uno e uno solo. Questo modo di agire favorisce la crescita sana dei bambini, li rende più attenti e più capaci di apprezzare quello che hanno, alimenta il desiderio e l'attesa. 

Ricordo ancora quella letterina scritta con grande emozione, con la speranza che il mio desiderio venisse realizzato.

Non siete d'accordo con me che forse bisognerebbe ricominciare da qui? 
Regaliamo ai nostri bambini la voglia di sognare, il desiderio di avere quel gioco perché se lo meritano davvero. 




Consiglio flash
Se le vostre case sono invase di giocattoli, prima di ogni festa fate una raccolta e donate, donate a case famiglia, regalate all'oratorio, regalate allo spazio bambini negli ospedali. Questo gesto alleggerirà le vostre camerette ma insegnerà ai vostri bambini, la bellezza del donare, l'importanza del condividere.

🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉





Commenti