Come diventare un esploratore del mondo



Conoscete questo libro meraviglioso?  204 pagine di spunti, suggerimenti, intuizioni ed esplorazioni. 
Un museo di vita tascabile
Questo libro sembra un quaderno di appunti, pieno di annotazioni e citazioni. In ogni sua pagina suggerisce attività da proporre ai bambini, oppure liste di materiali da ricercare, oppure proposte già verificate e reinterpretate. 

"Tutto ha un valore, che può rendersi manifesto nel luogo e nel momento giusto. Il  problema è riconoscere questo valore, questa qualità, e poi trasformarla in qualcosa che si possa utilizzare. Se vi imbattete in qualcosa di valore e la conservate nella vostra valigia metaforica, verrà sicuramento il momento in cui potrete usarla"
Jurgen Bey

Il libro invita il lettore a diventare un esploratore, la cui missione è osservare il mondo come fosse la prima volta. Viaggiare in questo mondo, raccogliere oggetti e segnare le proprie scoperte. 
Leggendo il libro ogni educatore avrà esempi concreti del cosa fare con i bambini, le attività più avvincenti, le proposte più divertenti. 
In mano ai bambini/ragazzi diventa un piccolo manuale di uso dei materiali, di scoperta, di conoscenza.

Sapete non è molto facile da raccontare ….è qualcosa di cosi speciale, cosi semplice e cosi complesso che l'unico modo è....consultarlo. 
Apritelo e rimarrete affascinati dalle sue pagine colorate, dalle citazioni . dalle collezioni, dalle liste…
Ogni luogo può essere esplorato, scoperto e catalogato, un pastello e un foglio in tasca diventano quadri casuali meravigliosi.
Io sono innamorata di questo manuale, di questo quaderno. potrebbe essere stato scritto da ciascuno di noi, durante una ricerca, un percorso di studi. Mi piace il suo "disordine" i suoi caratteri diversi, le scritture varie, le pagine in bianco e nero e poi all'improvviso pagine colorate di arancione, immagini reali, particolari di oggetti….un sacco di stimoli visivi che mi affascinano che mi preparano allo stupore della pagina successiva. 

"ATTENZIONE! a chiunque abbia appena preso questo libro: se pensi di non essere capace di usare la tua immaginazione, rimettilo a posto. Non fa per te. In questo libro ti verrà chiesto di… mettere da parte lo scetticismo, eseguire compiti che ti faranno sentire un po' strano, osservare il mondo in modi che ti faranno pensare diversamente, condurre esperimenti regolarmente e considerare gli oggetti inanimati come dotati di vita propria"
                                                                      CIT

La copertina ci regala uno stimolo continuo 📕
Al prossimo post


Commenti