Piccoli accorgimenti per un buon ambientamento.



Settembre è il mese degli ambientamenti a scuola. Il periodo è delicato e produce numerose ansie e preoccupazioni. 
Oggi provo a darvi alcuni  piccoli suggerimenti per
sopravvivere al periodo e vincere le paure più comuni.

1 Mamma e papà voi siete la sicurezza dei vostri bambini, più siete solidi voi, convinti della vostra scelta, più il bambino avrà la forza di lanciarsi con fiducia nel nuovo ambiente.

2 Durante il periodo di ambientamento, i bambini potrebbero piangere tanto o tantissimo...a volte anche alle mamme viene da piangere, la cosa importante è non far passare ai bambini  la paura è verso la scuola. I bambini assorbono le vostre emozioni come spugne. Accompagnateli con serenità al distacco e favoritelo senza trattenerli in abbracci infiniti.

3 regalate al vostro bambino qualcosa che parli di voi, magari costruito a posta per l' occasione, magari un piccolo peluche.

4 sconsiglio di far vivere al bambino troppi cambiamenti in contemporanea . Forse non è il momento giusto per togliere il ciuccio o il pannolino. Un passo alla volta, senza fretta.

5 il bambino ha bisogno di rassicurazioni e l'ambiente familiare dovrebbe mantenersi stabile e noto, senza stravolgimenti, tipo traslochi, cambio di camera o novità disorientanti. 

6 durante l'ambientamento, il bambino potrebbe vivere alcune regressioni, come risposta alla novità della scuola. Ad esempio potrebbe avere giornate di inappetenza e disturbi del sonno. 

7 solitamente i bambini non hanno voglia di raccontare nulla di quello che è successo a scuola, un modo per tenere intima l'esperienza. Una buona abitudine per imparare a comunicare è iniziare voi adulti a raccontare come siete stati senza di lui e cosa avete fatto. Questo modo di comunicare aiuterà il bambino ad imparare a raccontarsi. 

8 non raccontategli delle bugie. Non ditegli "sono qui" se uscite dalla struttura. I bambini hanno bisogno di sapere la verità.

9 quando il bambino piange, non distraetelo ma accogliete la sua emozione, "so che vuoi stare con me e sei triste ma io tornerò, dopo mangiato, stai tranquillo!"
"so che sei arrabbiato! lo sarei anch'io grida se ti fa stare meglio ma sappi che la mamma ti vuole bene e tornerà presto"

10 non dipingete la nuova avventura come qualcosa di fantastico dove volano fate e mini poni, rimanete sulla realtà, "incontrerai nuovi bambini e magari tra di loro , troverai qualcuno che giocherà con te e ti piacerà molto"



Alcuni di voi non hanno ben chiaro il ruolo ed il valore  che hanno   durante l'ambientamento. Io vorrei che ne prendeste consapevolezza. Il vostro impegno e la vostra collaborazione renderà meno traumatico l'ingresso a scuola, del vostro bambino.  
NB 
Queste regole non risolveranno i problemi ma vi renderanno più consapevoli. 






Commenti