Ciambella salvagente


Arriva l'estate e via corsa a comprare il salvagente per i nostri bambini. Esistono ciambelle di tutti i colori e tutte le forme. Belli sono belli ma saranno davvero sicuri?
Oggi vi voglio portare a riflettere e non voglio spaventare nessuno. Quando un bambino è in acqua, che sia mare o piscina va monitorato e mai lasciato solo. l'acqua attira i bambini, li invoglia a tuffarsi, a giocare, a  nuotare, a  sperimentare e a mettersi alla prova.
Facciamo molta attenzione...il pericolo è in agguato.😨

Il salvagente è uno strumento molto utile perché sostiene il bambino a galla ma è davvero sicuro? 
Ho fatto alcune ricerche ed ho scoperto che purtroppo non sempre il salvagente, salva-la-gente.
Questo cerchio gonfiabile sostiene i bambini ma il problema arriva quando un'onda lo ribalta. Purtroppo in questo caso la ciambella tenderà a ribaltarsi e a portare il bambino a testa in giù sott'acqua. 
I peggiori sono sicuramente quelli con mutandina perché bloccano il bambino  e non gli permettono una rapida risalita.



Facciamo molta attenzione!

Aggiungiamo che dispositivi per il galleggiamento , come la ciambella, non permettono ai bambini la giusta immersione in acqua e per conoscere bisogna toccare e sperimentare.
per apprezzare il nuoto bisogna avvicinarsi all'acquaticità, gradualmente, sempre affiancato da un adulto che possa accompagnarlo alla conoscenza e sai pronto a "recuperarlo".
I dispositivi migliori sono i braccioli e le tavolette.



La cosa più utile sarebbe comunque fare un bel corso di nuoto in piscina per imparare a stare in acqua e, soprattutto avere sempre accanto un adulto.
L'estate e il mare sono bellissimi, non rischiamo la vita per delle disattenzioni.

🏊🏊🏊🏊🏊🏊🏊🏊🏊🏊🏊🏊🏊🏊🏊🏊🏊🏊🏊









Commenti