SEI BRUTTAAAAAAAA!




I bambini fin da piccolissimi hanno come punto di riferimento la propria mamma e proprio con lei il bambino ha comportamenti antipatici. 
Vi è mai capitato di sentire un bambino dire alla mamma "sei brutta!" ?
A me è capitato moltissime volte e mi è capitato anche che me lo dicessero i miei bambini a scuola.
Sicuramente non è il massimo ma oggi provo a raccontarvi cosa c'è sotto. Soltanto conoscendo possiamo imparare a gestire la situazione emotiva del bambino ma anche la nostra..

I bambini non hanno davvero intenzione di "offendere" la mamma. Cercano di difendersi dalla frustrazione che sentono dopo un divieto o una regola. 

cosa vuol dire " MAMMA SEI BRUTTA!" ?

I bambini rispondono con questa frase, non per dare un giudizio negativo sulla mamma ma in realtà è una richiesta di aiuto. Prima dei 4 anni non sanno ancora gestire le emozioni e quando arriva un NO, o una situazione nuova, insolita , il bambino si ritrova a vivere un groviglio di sensazioni nuove che lo confondono e alterano la visione sulla realtà. La mamma non è più quella persona dolce che ci coccola o ci prepara da mangiare ma diventa "brutta" perché ci da delle limitazioni. 
Oltre tutto, ricordate che il vocabolario di un bambino, per quanto ricco non prevede parole per tutte le occasioni e BRUTTA rappresenta la manifestazione di malcontento e disappunto che vive.


COME REAGIRE?
sicuramente non bisogna cadere nel tranello. Pur ferendoci, dobbiamo capire le motivazione che spingono il bambino e non mollare. Se il divieto che abbiamo dato è dettato da una logica non dobbiamo essere contraddittori nei messaggi.

" Amore, adesso sei arrabbiato ma la mamma non è brutta, le regole ti aiutano a crescere meglio. Servono per imparare le cose giuste da fare. 
La mamma ti vuole bene anche se adesso ti ha detto un NO"

L'adulto è la persona più importante per i bambini in tutte le fasi di crescita. Cerca di trovare le regole che possono sostenere il bambino. Non sono necessarie mille regole ma ne bastano poche e ben chiare.

IMPORTANTISSIMO!
i bambini seguono i nostri esempi, siate coerenti! Se se non vi piace che dica BRUTTA! (nonostante le spiegazioni sopra trascritte). Provate a non dirlo voi stesse ai bambini. 
Quello che voi dite, quello che voi fate (ancor di più) è legge per i bambini. 






Commenti

  1. Grazie per questo articolo. In questo periodo la mia bambina mi dice spesso ciò oppure "vai via" e mi sento messa in discussione.....mi hai ricordato di non offendermi e di mettermi dal suo punto di vista!

    RispondiElimina
  2. sono felice che tu abbia trovato interessante questo articolo. Resta collegata, ci sono tante cose interessanti da scoprire insieme. Un abbraccio a te e alla tua bambina

    RispondiElimina

Posta un commento