i pennarelli no!

NO AI PENNARELLI !!
Strano che io vi scriva che i pennarelli non si devono usare ma la mia affermazione vale per i bambini al di sotto dei 3 anni. Questi coloratissimo strumento in mano ai più piccoli non è indicato vediamo i motivi: 
  • Il pennarello può essere impugnato in qualunque modo e lascia una traccia
  • il pennarello continua a scrivere anche se il bambino non guarda la traccia ma fa altro.
  • qualsiasi pressione venga data al pennarello, lui scrive!
Quindi? 
I pennarelli non permettono al bambino di lavorare sulla concentrazione, sull' impugnatura, sulla volontarietà durante il tratto. Tutto rimane piuttosto casuale.

Meglio le matite colorate o i pastelli


  • Questi strumenti prevedono che il bambino sia "concentrato" per farli funzionare. 
  • se non vengono impugnati in modo corretto non lasciano nessuna traccia
  • per lasciare traccia bisogna esercitare una certa pressione.
  • i motivi di cui sopra stimolano lo spirito critico del bambino che dovrà, necessariamente, trovare strategie e soluzione.  
  • il bambino sarà chiamato a fare diverse prove e solo cosi, avrà l'opportunità di sperimentare, di ricercare e trovare un risultato.

Sempre più spesso sento dire da alcune mamma
" il mio bimbo preferisce i pennarelli"

Niente affatto, i bambini non preferiscono i pennarelli e punto, i bambini non hanno più voglia di fare troppa fatica, non sanno gestire la frustrazione ed è, quindi più facile, eliminare l'ostacolo, anziché lavorarci. 
succede, quindi che i pennarelli vengano dati ai bambini più piccoli, perché ritenuti,  più facili e i pastelli ai bambini più grandi perché ritenuti più difficili

Questa è una scelta di comodo, non una scelta educativa

Sapete perché da qualche anno le aziende hanno iniziato a produrre pennarelli lavabili, atossici , grossi?
perché ad un certo punto erano stati dati in mano a bambini immaturi per questo tipo di strumento e sono corse ai ripari. 
Il fatto stesso che non esistessero sotto queste forme in principio ci dovrebbe dire molto, circa l'errore che commettiamo, ogni qual volta che mettiamo un pennarello in mano di un bambino sotto i 3/4 anni.

I pennarelli sono stati creati per bambini di 5 anni che sicuramento non li useranno per tracciare righe su divani e muri, non li porteranno alla bocca per esplorarli ma avranno raggiunto una consapevolezza tale che gli permetterà di usarli per realizzare grandi capolavori. 

Invertiamo la tendenza e diamo ai bambini più piccoli, matite e pastelli. La sua mente ci ringrazierà, lo aiuteremo  a crescere usando la creatività e la concentrazione. 

Provate a riflettere!

Commenti