motricità fine- proposta




La motricità fine è il controllo motorio sui piccoli movimenti di mani e dita ( in realtà si dovrebbero inserire anche i piedi la lingua e alcuni muscoli della faccia ma oggi ci dedicheremo a mano e dita). Sviluppare la motricità fine è importante ed è una cosa integrante per lo sviluppo dei bambini. 
Colorare con i pastelli, costruire un puzzle, giocare con il lego, fino ad arrivare a infilare i bottoni nell'occhiello, allacciare le scarpe, usare le posate correttamente, sono tutte azioni che il bambino compie quotidianamente e tutte prevedono una buon grado di motricità fine per essere eseguite. 
Tutte queste azioni saranno propedeutiche per l'impugnatura corretta della penna durante la carriera scolastica.
Oggi vi propongo un'attività che può aiutare ad esercitarsi giocando. Ci costruiamo da soli il nostro gioco ( anche questo renderà il gioco ancora più divertente) con materiali facilmente reperibili.

Occorrente: 
tubi di cartone (interno scottex o cilindri finiti delle tipografie)
pon pon ( possono essere fatti con la lana)


Tagliare in più parti il cilindro di carta 
( possono essere di varie altezze)


Incollarli su una cartoncino con la colla a caldo


Incollare un pon pon per colore, su ogni cilindro


Pon pon colorati (io li ho acquistati da tiger)


I bambini devono prendere i vari pon pon con la pinza 


Queste sono le pinze che ho usato io, vi ho lasciato il link. 
Hanno la misura giusta per le manine dei bambini, 
sono in legno e  facili da impugnare .


Il bambino dovrà cercare di pinzare i pon pon 
e inserirli nel cilindro giusto


Questo gioco permette di concentrarsi ed esercitarsi nella motricità fine e nella coordinazione oculo-manuale 

La mia è solo una proposta, prendete spunto e 
date sfogo alla vostra creatività











Commenti