Chissadove libro




"in mezzo alla collina, c'era un albero ricco 
di piccoli semi che crescevano silenziosi 
e impazienti di diventare alberi per poter 
un giorno parlare"


Questo libro raccoglie tra le sue immagini delicatissime, un messaggio molto tenero.
Racconta la storia di un albero che deve lasciar andare tutti i suoi semi, cosi che possano crescere e trovare la propria strada. 
L'albero non sa dove sono diretti i suoi semi e cosa gli accadrà. Un giorno l'albero si trova a rassicurare uno dei suoi semini spaventato e per niente pronto a partire. L'albero lo tiene con se, lo cura, lo coccola, gli vuol bene e inventa tante scuse per non farlo partire. Il semino non può stare con l'albero per sempre ha bisogno di lasciarlo per imparare a parlare, per crescere, per trovare la sua strada....infatti, un giorno....lasciò l'albero.

Il libro affronta il distacco genitore e bambino, la fatica di lasciar andare il proprio piccolo,  può sostenere il ritorno della mamma a lavoro, l'ingresso dei bambini a scuola o anche qualunque passaggio verso il nuovo e le paure che lo accompagnano.

E' un libro semplice e immediato e può essere letto a partire dai tre anni.

Trovo questo libro davvero interessante, un capolavoro da avere a casa, una lettura da fare con i bambini di tutte le età. Un testo unico nel suo genere, un ausilio per molte occasioni💑👶


Commenti