bambini liberi di giocare





Il gioco è il modo migliore per imparare, per i bambini. Negli  anni,  il tempo del gioco,  è sempre più ridotto, i bambini vivono sempre meno l'esperienza all'aria aperta, nei cortili, per strada, nei parchi e sempre più spesso , giocano in casa da soli, proviamo a dare, per quanto possibile, la libertà di fare a modo loro, misurandosi e confrontandosi con i propri limiti.
In questo articolo, vi presento quattro piccole regole, che possono agevolare la crescita dei bambini in piena libertà ed armonia.



Spegnere la tv, il tablet, il computer e il cellulare. L'immaginazione è l'ingrediente fondamentale per 
"giocare bene".







Predisporre un ambiente stimolante, un ambiente curato che interessi tutti i sensi . Durante il gioco, l'ambiente aiuta la crescita della corteccia celebrale.

Usare l'arte! il cervello dei bambini cresce mentre creano!  E' importantissimo, non mostrare come fare ma proporre i materiali affinché  loro possano sperimentare liberamente e spontaneamente. 



Sperimentare all'aria aperta. Quando è possibile,  portare i bambini a giocare, all'aria aperta. Boschi, spiagge, parchi, cortili, ambienti naturali che danno mille stimoli e arricchiscono le esperienze, stimolano la curiosità, l'osservazione e la creatività.





Commenti