NON USATE IL GIRELLO



Il girello è un nemico per i bambini.

Tutti noi siamo cresciuti con il girello , abbiamo imparato a camminare grazie a questo sostegno. Proprio perché sempre usato in passato, oggi si fa molta fatica a capire quanto sia dannoso. I pediatri lo sconsigliano! Ma perché? 
Questo articolo per l'infanzia non aiuta ad imparare a camminare i nostri bambini, anzi non permette lo sviluppo naturale dei piccoli. I bambini infatti hanno una sorta di "scaletta" strisciano, gattonano , si  mettono in piedi e dopo tentativi e tentativi si lasciano andare e provano a fare i primi passi. Questo percorso può avvenire in ordine diverso e soprattutto con tempi e modalità diverse da bambino a bambino. Imparare a camminare è la cosa più incredibile che fa un bambino. Coordina i movimenti e riesce ad effettuare gli spostamenti, stando in equilibrio. Oltre all'aspetto motorio scende in campo , anche l'aspetto cognitivo, muscolare e oculare. Un coinvolgimento totale di corpo e mente.


 Usare il girello impedisce al bambino di muoversi in modo corretto e naturale perché "costringe" ad alcune posture e limita l'esplorazione. Obbliga i bambini a tenere le gambe aperte e a volte anche incurvate, perché il girello è posizionato troppo basso oppure obbliga a camminare sulle punte se posizionato troppo in lato. Questa posizione può causare anomalie all'altezza delle ginocchia e dei piedini. Tutto questo ricade inevitabilmente sullo sviluppo della  schiena,  del piccolo. Quando sarà il momento di mettersi in piedi la sua schiena non sarà pronta a mantenerlo in posizione eretta.



                              Il girello impedisce le esperienze

Benché la cosa ci sembri assurda il girello non aiuta a camminare, anzi ritarda la deambulazione e ne pregiudica lo sviluppo motorio e cognitivo del bambino.

Ad ogni modo,  in europa non è vietato e pertanto la scelta se utilizzarlo o meno rimane alla famiglia. 
Mi auguro che questo articolo vi porti qualche riflessione.

Al prossimo post…. 







Commenti