Non sgridate i bambini continuamente!


Sapevate che sgridare continuamente i bambini li fa crescere insicuri e depressi? Non è facile fare il genitore o l'educatore e a volte proprio a  causa di una grande frustrazione ci troviamo ad alzare la voce con i nostri bambino. Proviamo a ragionare e ad evitare di ricorrere sempre al tono di voce alto. 
In questo articolo, vorrei porre l'attenzione su questo modo che l'adulto ha adottato per farsi ascoltare.

Un adulto che urla non diventerà autoritario agli occhi del bambino ma anzi apparirà fuori controllo e dopo un primo momento di paura e di smarrimento, apparirà debole.

Molti studi, dimostrano che i bambini cresciuti in famiglie abituati ad urlare, hanno maggiori probabilità di avere bassa autostima ed esiste la possibilità concreta che vivano momenti di depressione.
Il momento in cui il genitore grida forte e fa una ramanzina urlando, al bambino non rimane in mente il contenuto del messaggio ma solo le urla che lo spaventano ed imparano ad avere paura, di quella persona che in realtà dovrebbe accompagnarlo nella crescita. Il genitore che provvede al sostentamento, al cibo, ai giochi dei bambini non può trasformarsi nella persona che sgrida senza controllo perchè trasferisce al bambino un senso di grande insicurezza e la paura incontrollata non porta nessun vantaggio nella relazione e ne tanto meno nella definizione del carattere del piccolo. Naturalmente , non voglio dire che i bambini non vadano sgridati o permettergli di fare di tutto, niente affatto, mi preoccupo di sottolineare l'aspetto più negativo che il nostro comportamento basato sulle urla, possa provocare nei più piccoli. 
Quindi? Ci sono alternative? possiamo evitare di urlare e sgridare ripetutamente?  
Quando dobbiamo "fermare" un comportamento sbagliato dei bambini, chiamiamolo per attirare la sua attenzione e poi spieghiamo le cose partendo dal positivo
ESEMPI
"So che ti piace tantissimo quella macchinina ma non puoi rubarla al bambino, chiedigli se te la presta o se puoi giocare con lui"

"vuoi giocare con la sorellina? Lo so ti piace quello che sta facendo..... diglielo ma non puoi romperle il disegno"

Vi sembra difficile?
Vogliamo provare?
Spieghiamo ai bambini le cose che non vanno fatte ma senza distruggere le sue certezze (il nostro affetto) e soprattutto senza farlo attraverso la paura.

Imparerete piano piano a farlo e dopo l'esercizio potrete godere del bello dell'essere genitori. e se a volte capita non colpevolizzatevi ma imparate a controllarvi e a porvi rimedio. Tempo fa ho parlato di un libro molto bello che può aiutare voi e i bambini, qui di seguito il link che vi porta all'articolo
http://consiglieriabambini.blogspot.com/2018/09/urlo-di-mamma-libro.html


Commenti