BAMBINI E LETTONE



I bambini devono dormire nel lettone? E' giusto? Sono certa che questa domanda ve la siete fatta spesso e molte volte vi siete sentiti in difficoltà, oggi proviamo a parlarne insieme.

Dormire con mamma e papà nel lettone è un vizio o un bisogno? 
Il co-sleeping è sempre stato motivo di dubbi e mille ricerche. E' giusto? Devo metterlo nel suo lettino?

Alcune risposte ci arrivano direttamente dalla scienza, secondo un famoso studio trascritto sulla rivista UPPA, dormire con i propri genitori è un bisogno fisiologico esattamente come accade nel mondo animale. I nostri bambini infatti, nascono ancora immaturi e per diventare adulti devono passare diversi anni. 
Durante i primi 5 anni , i bambini sono molto vulnerabili e scatta in loro l'istinto di sopravvivenza   periodo conosciuto , anche come quello dell'attaccamento.

L'attaccamento si sviluppa per mesi: 
Tra i 6-7 mesi, il nostro bambino, si tranquillizza con il contatto fisico o con il suono della voce.
Tra gli 8-9 mesi soffre per la separazione con la madre

I bambini intorno al 9 mese si svegliano ripetutamente durante la notte e questo si ripete fino ai 5 anni. Durante la notte infatti, i bambini hanno piccoli risvegli e hanno bisogno di essere rassicurati dall'adulto , con il contatto fisico o con il suono della voce. 
Tra i 5-10 anni , i bambini, tendono a svegliarsi sempre meno e , quindi hanno sempre meno bisogno di essere rassicurati. Infatti, intorno ai 5 anni , i bambini tendono  a dormire da soli nel proprio lettino, tranquillamente,  senza paura.

Concludendo
Il genitore deve ascoltare il proprio bambino, perchè ognuno è diverso ed ha esigenze e bisogni diversi. Se vuole dormire con voi, non c'è nulla di male, non esistono controindicazioni anzi, paradossalmente, più potrà dormire con i genitori, tanto più sarà capace di stare da solo in futuro. Oggi ci sembrerà molto dipendente da noi ma queste rassicurazioni gli permetteranno di diventare un adulto autonomo ed indipendente.
Naturalmente, ciascuno di noi, avrà una sua idea sul da farsi e la cosa più bella, è che ciascuno può fare quello che vuole.  Al bambino va dato amore e solo amore. Facendo questo, non si sbaglierà  certamente.👶




Commenti