I BAMBINI ASSORBONO COME SPUGNE



Troppo spesso pensiamo che i bambini apprendano solo dalle nostre parole e non dal nostro comportamento, pensiamo che se stiamo male e non lo diciamo, loro non si accorgeranno mai, pensiamo che se litighiamo in un' altra stanza lui non ci senta. 
Pensiamo che se non ci vede non compre i nostri stati d'animo.          Nulla di più sbagliato! 
I bambini sono spugne e sentono tutto. 
Le nostre emozioni, le nostre paure le nostre tensioni e le nostre fatiche

I BAMBINI SONO SPUGNE







I bambini a partire dai 15 mesi ( in molti casi anche prima), riescono a riconoscere il clima emotivo che li circonda. L'ambiente che li accoglie è saturo di emozioni, tensioni e fatiche e i nostri piccoli li assorbono totalmente. Il compito dell'adulto è quello di farli vivere in ambiente sereno 

I piccoli che vivono un ambiente pieno di rabbia e litigi cresceranno pensando che il mondo sia litigioso e ostile e si muoveranno di conseguenza. Loro percepiscono immediatamente le emozioni e non solo le assorbono, finendo con vivere nervosamente il loro quotidiano ma elaborano le informazioni che ricevono, le vibrazioni, le negatività e imparerà, con il tempo a vivere e convivere con questi stati d'animo.


Dobbiamo fare molta attenzione al nostro linguaggio non verbale che viene percepito dal bambino che ne rimane sconvolto e spaventato. Pensate che quando i genitori litigano al bambino passa il messaggio che i suoi familiari,  non stanno bene, e forse è proprio a causa sua. 
Le nostre spiegazioni e le nostre rassicurazioni lo aiuteranno a capire che un litigio può accadere ma che nè mamma nè papà smetteranno mai di amarlo.

Questa mia osservazione vuole mettere l'accento su un aspetto troppe volte sottovalutato. Con questo non intendo assolutamente dire che il bambino vada tutelato da tutto o tutti, ma viceversa al bambino va spiegato cosa accade (la spiegazione va  rapportata all'età del bambino), il bambino informato sarà meno spaventato e non si sentirà responsabile di quello che gli accade intorno. 


Quando possibile evitiamo litigi alla presenza dei nostri figli e proviamo a tutelarli.


Questo discorso deve valere anche in caso di lutti in famiglia, preoccupazioni e crisi che portano a pianti e demotivazione. Spiegate ai bambini cosa accade e vivranno meglio anche le situazioni più faticose. 






Questo discorso può essere allargato anche all'ambiente scolastico, dove, a volte gli educatori possono vivere situazioni stressanti che poi si riflettono sul comportamento dei bambini nella nostra sezione. Cerchiamo di essere serene e non eccedere mai nelle reazioni e quando la situazione sfugge, spiegate ai bambini cosa accade. 

Il bambino al quale spieghiamo quello che percepisce ma che non sa decifrare, sarà un bambino più sicuro e meno spaventato.

Al prossimo post.....😍

Commenti