scaricare la rabbia



La rabbia è una delle emozioni che fa più paura ai bambini e alle famiglie, non per l'emozione di per se che è legittima per tutti, ma perché non sempre, si trova il modo giusto per incanalarla.


" trattenere la rabbia è come tenere in mano un carbone ardente con l'intento di gettarlo a qualcun altro: 
sei tu quello che viene bruciato" 
Buddha


Qui di seguito una proposta che potrebbe aiutare i vostri bambini a casa e a scuola.

   Chiedere ai bambini di 

   scrivere il proprio nome 
   su un foglio, abbastanza
   grande (io ho usato A3).
 Se i bambini non lo sapessero scrivere,
chiedetegli di farlo come sono capaci

Questa operazione è fondamentale perché, personalizza il foglio ma anche la rabbia che si prova, è come sottolineare il fatto che "questa rabbia è proprio la mia!"



Invitare i bambini a concentrarsi sulla rabbia che sentono forte nella pancia. Incitarli a farla uscire forte e arrabbiata, 

"lasciate uscire la rabbia e buttatela sul foglio, forte forte...."

Questo momento permette ai bambini di liberarsi da un peso, da una fatica, da una rabbia che li costringe ad avere atteggiamenti poco carini.



...e adesso il momento liberatorio! 

" Facciamo una palla con la carta, accartocciamo la rabbia stretta stretta per non farla scappare"!

Quando i bambini avranno accartocciato la loro rabbia, possono giocare con queste palline, lanciandole sul pavimento oppure su una parete con foga e vigore. E' Importantissimo,  lasciare ai bambini il tempo per "scaricare" la rabbia. Quando riteniamo che sia sufficiente ( 2/3 minuti), raggruppiamo tutte le nostro rabbie.





Adesso le nostre rabbie sono tutte dentro la carta ma bisogna bloccarle, per non farle scappare.


Io le ho messe in un sacchetto di tulle e poi le ho attaccate sulle spalle della "scatola della rabbia" (immagine in testa pagina), ma potete metterle in una scatola di scarpe, in un barattolo o in vecchio contenitore. (ispirazione tratta da https://www.ibs.it/che-rabbia-ediz-illustrata-libro-mireille-allance/e/9788883620195


Permettete ai vostri bambini di vivere la rabbia perché è importante. Solo riconoscendola può essere "domata".
Mi auguro che il post vi sia utile.

Al prossimo articolo....



                                                                                



Commenti