Lettera ad una cicogna mai arrivata.



Cara cicogna,
ho smesso di essere arrabbiata con te. Ti ho odiato per molto tempo con tutte le mie forze, come se fossi il mio peggior nemico.
Arrivavi da tutti tranne che da me. Hai fatto visita a donne belle e a donne brutte, a donne alte e a donne basse, a donne magre e a donne grasse, a donne con gli occhiali e a donne senza occhiali, a donne in piedi e a donne sedute in carrozzina, a donne che ti aspettavano da una vita e a donne che non ti volevano affatto.
Dopo molti anni , ti chiedo perchè? 
Perché da me non sei mai arrivata?
Sarei stata una buona madre,sai? Non sarei stata una super mamma, sia ben inteso. Sarei stata una mamma normale, avrei fatto tutto sbagliato ma sempre spinta da grande amore.
Forse avrei allattato il mio piccolo, al seno, per sentire il suo profumo o forse avrei usato solo il biberon , per non rovinare il mio décolletè (scollatura). Forse lo avrei portato sempre con me, oppure lo avrei lasciato alla tata per non sentirlo piangere.
Forse mi sarei fatta aiutare da chiunque, pediatra , puericultrice e specialisti in massa, oppure avrei fatto solo di testa mia.
Forse lo avrei portato ogni fine settimana al mare per cambiare aria, o forse ci sarei andata da sola, per ricaricare un pochino di fatiche nell'essere mamma. 
Forse mi sarei fatta bella ogni giorno per lui o forse sarei rimasta in pigiama, per settimane, trascinando la mia stanchezza attaccata alle ciabatte.
Tante volte mi sono domandata come sarebbe stato, cosa avrei fatto, quante fiabe gli avrei letto, quanti baci gli avrei dato, quanti giorni felici avrei aggiunto alla mia vita e quante ore avrei tolto alle mie giornate. 
Oggi sono comunque qui a festeggiare la festa della mamma, perché pur non essendolo mai diventata, amo le mamme, amo le donne che ci provano, amo le donne che si abituano a non esserlo.
Amo me stessa perché so amare lo stesso e so essere speciale anche senza una cicogna che bussa alla mia porta. 
Ti perdono cara cicogna, dopo molti anni, 
non sono più arrabbiata con te .
Vola, vola, vola sempre, continua i tuoi viaggi, in lungo e in largo e porta il tuo fagottino regalando la gioia della nascita, a più donne possibile.

Ciao cicogna, magari un giorno, in un'altra vita, ci incontreremo.
Ora non perder tempo, vola, vola in alto e porta amore.💖

Al prossimo post.... AUGURI MAMME!

Commenti