Carta pesta


Oggi facciamo la carta pesta! Questa tecnica può aiutarvi a realizzare meravigliose strutture ed oggetti resistenti, perchè una volta asciutta, diventa solida e assolutamente indistruttibile.

1 metodo: Vi servirà della colla vinavil e dell'acqua. " parti di colla ed una di acqua. ( le dosi possono essere variate, in base all'oggetto da ricoprire e/o costruire)
Una volta ottenuta la miscela avrete bisogno di molti quotidiani, da tagliare in strisce e pezzetti. 
A questo punto "costruite l'oggetto con giornale e schotch. Una volta ottenuto il soggetto con tutti i suoi particolari, rivestitelo con la miscela di acqua e colla e i fogli di giornali. Potete aggiungere fare 3/4 strati di giornali e colla. Lasciate asciugare 24 ore e quando tutto sarà solido potete passare alla coloritura.
NB : la colla vinavil può essere sostituita dalla colla da parati, per oggetti ancora più resistenti. Molto indicata per la realizzazione di maschere e grandi oggetti.

2 metodo: Come sopra, colla vinavil, farina bianca e acqua, 1 parte di ogni elemento. Questo mix darà una consistenza più rugosa ma altrettanto solida e resistente. 

immagine dal web


Questa tecnica vi sarà molto utile per realizzare anche splendidi, visi e coloratissime mongolfiere, con l'aiuto di palloncini per bambini. Gonfiate il palloncino e rivestitelo con la miscela di cui sopra. Passate le 24 ore sarà asciutto e resistente, Bucate il palloncino e la carta pesta starà "in forma" da sola.

immagine dal web



Provate a giocare con la carta pesta"sporcatevi le mani e fatevi aiutare dai vostri bambini. 
Buon divertimento 

Al prossimo post....



Commenti