Martino piccolo lupo


MARTINO PICCOLO LUPO 

Oggi vi presento un libro davvero speciale. Un libro che affronta il tema della diversità in una maniera molto delicata e naturale. Il mio post nasce dopo aver letto un articolo della rivista  " psicologia e scuola", attraverso il quale ho scoperto che la diversità trattata è quella dell'autismo, la realtà dei bambini speciali e delle loro famiglie che  volte vivono avvolti nella nebbia dell'ignoranza. 

Martino è un piccolo lupo che nasce in un bosco tra altri lupi ma ahimè! lui non è capace di ululare come i suoi fratelli. Martino è diverso dagli altri lupi, non ulula a comando , ama le ciliege, ha molta paura delle farfalle e la sua migliore amica è un'oca. La mamma è molto preoccupata e tutto peggiora quando il capobranco sostiene " non sarà mai un vero lupo" .
Martino è molto simile a molti altri lupi e come gli altri ha bisogno di una spinta carica di affetto per crescere. Insieme alla sua amica oca, affronta le sue paure e scaccia una volpe con un ululato spaventoso. E' un lupo "speciale" simpatico e allegro va in giro per le pagine del libro con due ciliege sul muso. 

L'autore Gionata Bernasconi è un educatore e scrittore specializzato in autismo. 
Nel libro il tema viene affrontato con delicatezza e le paure e l'ignoranza della gente è paragonata alla nebbia che avvolge il piccolo lupo e la sua mamma. Queste pagine sono rappresentate benissimo dall'illustratrice  Simona Mulazzani, che per  rendere più immediata la paura e il timore del diverso, togliendo i colori e utilizzando solo una matita grigia. Il tema è molto forte e questo libro merita molto spazio nella letteratura dell'infanzia. 
Consigliato ai bambini a partire dei tre anni. 

la pagina finale del libro è dedicata a ARES , autismo , ricerca e sviluppo, la stessa associazione ha contribuito alla realizzazione dell'albo illustrato.


Al prossimo post .....

Commenti