BACIARE I BAMBINI SULLA BOCCA



E' giusto baciare i bambini in bocca? Ci siamo mai posti il problema?
Le mamma amano baciare i loro piccoli sulle labbra, rappresenta un contatto intimo e un segno di possesso nei confronti del piccolo. E' molto importante rispettare questo gesto, il bacio è una coccola, una tenerezza e bisognerebbe ricordarsi di chiedere sempre ai bambini se hanno voglia di ricevere un bacio e cercare di non "obbligarli" mai a baciare le persone. A volte i bambini non hanno voglia di regalare i loro baci e pertanto vanno rispettati. Questa piccola regola vale per estranei ma anche per i genitori. Insegniamo ai bambini a rispettarsi e dare importanza ai baci, scegliendo se darli o riceverli con tranquillità.
Il bacio sulle labbra è un gesto molto intimo ma a volte non riflettiamo su altri aspetti come lo scambio di microbi, batteri o infezioni, come la mononucleosi.Non dimentichiamoci, poi, che per i bambini, l'esempio dei grandi funziona da insegnamento. Vogliamo davvero che chiunque baci il nostro piccolo sulle labbra? Siamo sicuri che chiunque meriti i baci di nostro figlio? La gente che circonda il nostro piccolo non è sempre gente onesta e di animo buono. Stiamo attenti e insegniamo ai nostri bambini a scegliere se, e a chi, concedere le proprie coccole. 



A livello psicologico alcuni bambini possono vivere questo bacio come la conquista della mamma e lo screditamento del ruolo del papà. Inoltre potrebbe capitare che una volta divenuti grandi non abbiano cura delle donne o non diano il giusto valore al bacio e non avendo imparato a rispettare le proprie emozioni (rifiutando di regalare baci) posano non avere rispetto per le emozioni altrui.


Coccoliamo tanto i nostri bambini ma ricordiamoci di rispettarli fin da tenerissima età 💗

Al prossimo post.......



Commenti