Credere a babbo natale fino a che età?




Credere o non credere alla magia di Natale?
Fino a che età è giusto far credere, ai nostri figli , che babbo natale esiste?

L'altro giorno ho trovato un articolo su una rivista sull'argomento e mi è venuta l'idea di scrivere questo post.
La magia di Natale rende questo periodo davvero speciale, il vecchietto vestito di rosso che porta regali a tutti i bambini in una sola notte, emoziona e rappresenta lo spirito natalizio.
Ma fino a che età è normale che i bambini credano a Babbo Natale? Dobbiamo rivelare loro la verità? Questa scoperta li traumatizzerà?
Alcuni genitori si chiedono se sia giusto privare i bambini di questo incanto o se se sia giusto continuare a mentirgli negandogli la verità. 
La psicologa dell'articolo che ho letto io risponde così:
credere alla leggenda di Babbo Natale e smettere di farlo, rappresenta un processo normale che si sviluppa in base all'età dei bambini. Questa scoperta solitamente avviene in maniera naturale e graduale. I bambini, infatti, scoprono spesso la verità perchè sviluppano abilità cognitive che gli permettono di arrivare alle risposte di cui hanno bisogno.
Fino a 5/6 anni il pensiero infantile è ancora dominato dal      "pensiero magico" e credere a personaggi fantastici è assolutamente normale. 


Gli adulti, devono assecondare questa tendenza, perchè aiuta ad allenare l'immaginazione e il pensiero creativo.
La curiosità dei bambini, con il tempo li porterà  a porsi delle domande che li faranno  riflettere.

"come fa Babbo Natale a volare?"
"da dove passa se non abbiamo il camino?"
"come fa a portare tutti i regali in una sola notte?"

Verso i 7 anni il pensiero dei bambini diventa razionale e queste domande diventano veri dubbi e allora ricorrono agli adulti di riferimento.
 "Babbo Natale esiste ?"

Il consiglio è quello di non rispondere ma dialogare con i piccoli e cercare di capire cosa ne pensano loro. se il bambino ha già chiara la verità cerca solo la vostra conferma. a questo punto è importante raccontare la vostra esperienza in modo da fargli comprendere che la scoperta di questa cosa è un traguardo che segna una tappa di crescita. Non deve essere vissuta come perdita ma come conquista della verità.

Il consiglio che mi sento di darvi è quello di parlare con i vostri bambini fin da piccoli e soprattutto lasciare che esista in loro sempre la magia che circonda il natale, l'atmosfera che si vive in questo periodo speciale.




Non ha molta importanza che credano o non credano a Babbo Natale ma è importante che credano nella magia, nello stupore, nell'incanto e dobbiamo sperare che questa cosa duri per sempre.



al prossimo post......







Commenti