come parlare ai bambini



Parlare ai bambini è molto importante ma molto di più lo è il modo in cui lo facciamo. A volte pensiamo che un modo vale l'altro e che i nostri interventi non avranno nessun effetto sulla loro crescita. No! niente di più sbagliato. I bambini apprendono dagli adulti di riferimento come delle spugne inesauribili e imparano dalle nostre parole e soprattutto dal nostro comportamento, loro ci osservano, ci vivono e si ispirano a noi. I bambini saranno gli adulti di domani e con questa consapevolezza impariamo a parlare con loro e comunicare in modo corretto sia con il linguaggio verbale che con quello non verbale.
Una delle prime cose sulla quale vorrei riflettere è la cattiva abitudine che abbiamo di promettere loro il nostro tempo e poi non mantenere la promessa. Quante volte diciamo loro "adesso no, più tardi" ? cosi dicendo creiamo in loro un'aspettativa che difficilmente riusciremo a soddisfare.
Aggiungete alla frase "ci proviamo più tardi, la mamma si impegna a fare questa cosa con te".
I bambini hanno bisogno di potersi fidare di noi e dalle nostre parole impareranno a comportarsi. Un bambino abituato alle bugie diventerà più facilmente un adulto bugiardo.
Le nostre parole e i nostri comportamenti devono trasmettergli fiducia e fargli capire che sono le persone più importanti della nostra vita. Dobbiamo imparare a rivolgerci a loro con amore e fermezza, perchè le nostre parole educano e aiutano i bambini a crescere dentro un recinto sicuro.
I bambini sono molto attenti e noi dobbiamo riflettere prima di utilizzare quella parola o quell' altra.Anche quando sembrano disattenti , in realtà ci ascoltano. Molta attenzione quindi, alle conversazioni tra adulti in loro presenza. Presto o tardi i contenuti delle vostre conversazioni torneranno a galla e influenzeranno la loro crescita. 




I bambini non vanno assolutamente tenuti sotto le campane di vetro, privati da quelle che sono le cose della vita ma ogni azione va accompagnata dalle parole corrette e rapportate all'età del nostro piccolo interlocutore. 

Voi cosa ne pensate? Avete mai riflettuto su questo aspetto della relazione?


I bambini imparano da noi SEMPRE e ci imitano nei loro giochi 


Commenti