La stella dei desideri



La proposta di oggi è molto semplice e vuole essere solo uno spunto per laboratori e progetti che ciascuno di voi può realizzare.

Durante il Natale si è soliti realizzare qualcosa da regalare a casa come dono COSTRUITO DAI BAMBINI   Per molti anni io ho fornito ai miei bambini svariati materiali e colla a volontà per permettergli di realizzare addobbi natalizi seguendo la propria creatività.



Negli ultimi anni la costruzione delle stelle dei desideri è diventato un laboratorio, durante il quale i bambini e i propri genitori attaccavano, incollavano e passavano del tempo insieme., in occasione della festa di Natale, anzi proprio questo laboratorio diventava la festa di Natale. 
Per completare la stella, si invitano i bambini a scrivere un loro desiderio che veniva attaccato alla stella con la speranza che la notte di Natale la magia si compisse e il desiderio si realizzasse. Tra tanti desideri consumistici, a volte i bambini hanno espresso desideri teneri ed emozionanti

"vorrei andare in piscina con la mamma e non con la tata"
"vorrei la mamma sempre a scuola con me"
"il desiderio è che il nonno non moriva e stava con me"
"voglio che natale è tanti giorni"


Come detto in precedenza, il mio vuole essere solo uno spunto. potete fornire voi i materiali che ritenete più utili e ricreare il laboratorio a vostro piacere.

Lasciate il tempo ai bambini di parlare....se sappiamo ascoltarli....dicono cose meravigliose.



Al prossimo post....


Commenti