Pesce arcobaleno ( il pesciolino più bello di tutti i mari)



Oggi voglio parlarvi di un libro/capolavoro. Questo albo illustrato è appena stato ristampato ed è per questo che ho deciso di condividere con voi la storia di questo pesciolino.

"lontano nel mare viveva un pesciolino. Ma non un pesciolino come gli altri. Era il più bel pesce del mare. Il suo mantello di scaglie brillava di tutti i colori dell'arcobaleno"

Arcobaleno è un pesciolino bellissimo ricoperto di scaglie colorate ma purtroppo non ha amici. Ha un brutto carattere e non regala a nessun altro pesciolino le sue scaglie luccicanti..


"regalarti una delle mie scaglie? ma cosa ti salta in mente? 
Vedi di sparire più in fretta che puoi!"

La sua superbia spaventava tutti i pesciolini e ben presto nessuno lo invitava più a giocare.

" che se ne faceva Arcobaleno delle sue scaglie lucenti, se nessuno lo ammirava più?"

Grazie all'aiuto del sapiente polipo Ottopiedi, il nostro pesciolino capirà che la soluzione ai suoi problemi è regalare una delle sue scaglie luminose. Dapprima la cosa non gli piaceva affatto ma poi provò a  fidarsi e le cose andarono molto meglio.

"Arcobaleno, per favore, non ti arrabbiare. Vorrei tanto una delle tue scaglie luminose!"  Arcobaleno esitò "una piccola, piccolissima scaglietta, ma si, nemmeno me ne accorgerò"

Arcobaleno aveva finalmente capito che per essere amato doveva essere più gentile con gli altri pesciolini, doveva imparare a donare, a condividere. Da quel giorno Arcobaleno regalò le sue scaglie a chiunque gliela chiedesse e ad ogni scaglia trovò un amico. 

Questo bellissimo libro può essere un valido aiuto per spiegare ai bambini l'importanza di condividere le cose, i giochi con gli altri.
Consigliatissimo anche per bambini del nido. Immediato e piacevole. 
Può suggerire attività e progetti a scuola e al nido partendo dallo scintillio delle scaglie.
Piccole paiettes possono sostenere lavori creati per favorire la condivisione tra i piccoli e raggiungere gradualmente il piacere di giocare insieme.

Consiglio la lettura del libro e provate voi a creare attività e a farvi suggerire interventi con i bambini. Naturalmente può essere letto senza creare nulla ma solo per la voglia autentica di leggere.

Al prossimo post 😍






Commenti