Maestra coccola o maestra distaccata?

"maestra"
opera di Alessandro 4 anni



Buongiorno a tutti!
Oggi facciamo una chiacchierata insieme su un argomento che spesso crea  criticità nel rapporto di fiducia tra mamma e maestra.

Settimana scorso ho assistito ad un confronto tra mamme e con mia grande sorpresa ho potuto verificare come il comportamento, l'atteggiamento della maestra può pregiudicare la nascita di una relazione tra famiglia e scuola.
Le due mamme si confrontavano sul tipo di comportamento che aveva la maestra con i loro rispettivi figli, all'ingresso a scuola.



" io amo la maestra X, accoglie mio figlio sempre con il sorriso e lo stringe forte a se. quando è triste. Pensa che l'altro giorno mi ha raccontato che , il piccolo , aveva nostalgia di me, la maestra lo ha tenuto in braccio coccolandolo e lui si è addirittura addormentato . Si fida di lei e io mi fido di lei "



" io non la sopporto la maestra X!!! tutti quei sorrisi, quelle smancerie! cosa vuole rubare l'affetto di mio figlio? La mamma sono io e lei non deve baciarlo e coccolarlo di continuo. Vuole farmi passare per una cattiva madre, lo tiene sempre in braccio. Dovrebbe essere più distaccata e dare rassicurazioni senza prendere il mio posto!"



  😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱


Questo confronto mi ha molto toccato. Non giudico nessuna delle due donne. Entrambe raccontano come la maestra oltre ad occuparsi dei loro figli, nell'agire di ogni giorno, si occupa anche di loro.

Durante la mia esperienza lavorativa, spesso mi sono trovata di fronte ad entrambe le categorie di mamme e non è stata facile in entrambi i casi.

Ricordo una volta una mamma che molto candidamente mi ha detto "tu mi sei antipatica!" io sono rimasta di sasso e le ho risposto " mi dispiace, spero nel tempo di farti cambiare idea. L'importante è comunque piacere alla bambina"
Mai risposta fu cosi sbagliata!!! la mamma mi odiava , proprio perchè sua figlia non si staccava da me. Era gelosa del nostro rapporto, del legame che si era instaurato e delle fatiche che insieme avevamo superato. Un successo per me, con la bambina ma una sconfitta con la mamma che non si è mai più ricreduta sul mio conto.

In un'altra occasione una mamma si era completamente data a me, alla scuola, mi guardava e mi chiedeva di insegnarle come giocare con sua figlia, come educarla, come gestire le sue frustrazioni, come farla giocare etcccc UNA FATICAAAAA ENORMEEEE!

Questo mio articolo vuole essere uno spunto di dialogo e confronto tra le parti.
Probabilmente non sempre ci rendiamo conto dei meccanismi che scattano nelle mamme. Siamo importanti più loro che per loto bambini. Insieme dobbiamo trovare un cammino condiviso, senza mai offuscarle o farle sentire inadatte.

Ancora una volta, ammettiamolo, non facciamo un lavoro facile😓

Voi cosa ne pensate? mi piacerebbe saperne di più da voi. 
Buona domenica e al prossimo post....😍😍😍




Commenti