Elmer l'elefante variopinto



Elmer è un elefantino molto conosciuto, la sua storia viene spesso raccontata a scuola per spiegare la diversità. Il protagonista infatti non era come gli altri era "diverso"


La sua diversità non gli piaceva e sognava di essere color elefante. Stava bene con gli altri elefanti, era simpatico e molto divertente ma quei colori proprio non lo facevano sentire come gli alti.

"Elmer si rotolò tra le bacche . Con la proboscide multicolore , afferrò grappoli e grappoli di bacche  e se le strofinò addosso fino a far sparire ogni traccia di giallo, di arancione, di rosso, di rosa, di porpora, di verde, di blu, di bianco e di nero. E alla fine Elmer  sembrava un qualsiasi elefante color elefante."

Elmer voleva essere come gli altri e con questo trucchetto delle bacche c'era finalmente riuscito, peccato che ora però non era più divertente come un tempo e non faceva ridere gli latri elefanti. Non era la soluzione giusta mascherasi ma bisognava tornare come prima ed essere se stesso, solo così era divertente ed amato dal branco.

"Dobbiamo festeggiare questo giorno ogni anno" disse un elefante. " questo sarà il giorno di Elmer. Tutti gli elefanti si tingeranno coi colori di Elmer, mentre Elmer  si farà colore elefante"



Questo bel libro rappresenta la rivincita del diverso, la rivincita del colore della pelle, della diversità di culto, della disabilità e di tutto quello che a volte vediamo come DIVERSO e tendiamo a non accettare.
Lavoriamo con i bambini fin da piccolissimi al rispetto dell'altro e all'accettazione dei loro valori.
E poi, se ci pensiamo bene, siamo tutti diversi ed unici tra di noi. Siamo belli proprio perchè non tutti uguali e omologati. La diversità è comunque sempre una ricchezza e un arricchimento.

Buona lettura e al prossimo post👲👳👸👽


 

 

Commenti