I bambini e il cibo




Ciao mamme e ciao papà,
oggi parliamo di cibo e proverò a darvi qualche suggerimento per vivere i pasti con i vostri bambini in maniera serena e con l'attenzione giusta.
Non mi voglio addentrare nel mondo dell'alimentazione e tutto quello che di profondo gira intorno al cibo in tema di relazione ma voglio darvi qualche suggerimento puramente pratico per "mangiare" tranquilli e abituare i vostri bambini al piacere della tavola.
Qui di seguito trascrivo qualche accorgimento , provate a leggerlo e ad applicarlo.

1 uno
I bambini fin da piccolissimi conoscono le cose attraverso le mani, non sgridate i vostri bambini se "giocano" o "mangiano" con le mani. Il tatto è lo strumento più rapido che hanno per conoscere ed apprendere. Probabilmente una regola durissima per chi ama l'ordine e la pulizia ma importantissimo per la crescita del vostro cucciolo (provate a chiudere un occhio, dopo i primi momenti di sperimentazione, possono essere introdotte le "regole della tavola" )

2 due

A tavola non si dovrebbe mai avere la TV accesa. Questo meraviglioso elettrodomestico è un pericoloso distrattore per i vostri bambini. Al momento vi farà felici vedere che il bambino "distratto" mangia tutto ma in realtà la distrazione non gli permette di ascoltare il proprio corpo  e di non avvertire, il senso di sazietà, fondamentale per una corretta alimentazione e auto-regolazione

3 tre

Provate a somministrare ai bambini tutti gli alimenti ma se dovesse rifiutarne qualcuno, NON INSISTETE, otterrete l'effetto contrario. Far trovare a tavola sempre frutta e verdura ma non costringere mai nessun bambino a mangiarlo. inventatevi piatti colorati, allegri che siano un piacere , prima per gli occhi e poi per il gusto. ( ci sono idee molto simpatiche sul web )

4 quattro

Non fate mangiare il bambino da solo, se fosse possibile mangiare tutti insieme alla stessa tavola ma la dove, gli orari fossero incompatibili, sedersi con lui e fategli compagnia. Non lasciatelo sul seggiolone a mangiare da solo. 

5 cinque

Evitare la somministrazione di dolciumi, caramelle e merendine , fino ai due anni almeno. Questa attenzione, riduce il rischio di : obesità
                                                              malattie cardiovascolari
                                                              diabete di tipo 2

6 sei


Evitare l'aggiunta di sale fino all'anno, sono sufficienti 2/3 grammi in un giorno fino ai 
14 anni

7 sette

Da evitare anche i succhi confezionati e le merendine, contengono zuccheri saturi nocivi per la salute.  Questi alimenti non nutrono e  sono pieni di zucchero Preferite, invece frutta fresca, frullati e centrifugati.


Questi i miei 7 piccoli consigli, nessuna scoperta del secolo, nulla che non si sapesse già ma solitamente sono le cose che più facilmente ci perdiamo per strada.

Per la stesura di questo post mi sono ispirata ad un articolo di qualche tempo fa, della rivista #donnamoderna. 

Mi auguro di esservi stata utile , 
una buona alimentazione è alla base di una vita sana👄👄👄 al prossimo post




                                                              




Commenti