Saremo alberi


Oggi vi propongo la lettura di un libro molto bello. Lo conoscete?

Con questo piccolo libro possiamo organizzare delle riunioni e dei saluti ai bambini davvero originali. ( io l'ho usato per la chiusura di un triennio alla scuola dell'infanzia, con i genitori, ed è stata una cosa molto emozionante).

Il libro ci offre l'opportunità di lavorare intorno all'unicità del bambino, usando 20 centimetri di corda. 

La prima pagina racconta:
"Nella terra ci sono tanti semi che dormono
prova a chiedergli sottovoce: chi sarai da grande?..."

Ciascun bambino avrà a disposizione il pezzettino di corda e dipanandola, potrà realizzare il suo albero "unico" assegnandogli anche un nome o un aggettivo:



Questi sono alcuni esempi che trovate nel libro ma vi assicuro che i bambini sapranno fare molto meglio e troveranno altre mille varianti di albero.

Io sono innamorata di questo progetto e sono certa che anche voi troverete un modo per realizzarlo e costruirlo a misura dei vostri bambini o delle vostre famiglie ( come ho fatto io).

Con i lavori realizzati si potrebbe costruire un bosco ( su pannello da esporre in classe) o un libro da avere come ricordo/documentazione. Fatevi rapire da questo progetto e mettetevi in gioco anche voi realizzando il vostro albero.
Buon lavoro a tutti e buon divertimento (SEMPRE!!!!).


Al prossimo post 😍



Commenti