Aiutooo! torno a lavorare!




Tornare a lavorare dopo un periodo passato a casa con i propri bambini è davvero complicato, per i bambini ma anche per le mamme. 
I sensi di colpa ci assalgono e non ci fanno sentire delle buone mamme. I bambini si consumano di lacrime  e ci mostrano tutta la loro rabbia al nostro rientro.
Partiamo dal presupposto che lavorare, molto spesso è necessario per contribuire alle spese di casa e quando non è il denaro a portarci fuori casa è il bisogno di sentirsi una donna realizzata (di questo parleremo in un altro post). 
Fatta chiarezza su questo punto, proviamo a capire cosa possiamo fare per rendere meno faticoso il distacco e che permetta , anche a noi, di sentirci meno colpevoli mentre siamo sul posto di lavoro.
                         

                        Nel post precedente vi ho parlato del libro 
                                         "Zeb e la  scorta di baci". 
                       Riprendete il libro e proviamo ad inventarci 
                       qualcosa che ci aiuti.







  1. Primo step: leggere il libro insieme ai bambini
  2. Dialogare con loro sui sentimenti che provano, quando si sentono "abbandonati" (dipende molto dall'età del bambino).
  3. Costruire una scatola di "baci-caramella"
  4. 4 spiegare ai bambini che anche noi sentiamo la loro mancanza e che la scorta di baci serve anche noi.


L'idea è quella di realizzare due scatolette da regalarsi a vicenda. 
Possiamo trovare delle scatole in cartoleria oppure realizzarle insieme ai bambini e personalizzarle a proprio piacere. Molto carine sono quelle di latta ( tipo quelle dei biscotti o del caffè) che possono essere portate in giro senza il pericolo di romperle. Molto semplici e di facile reperibilità , quelle ricavate da un rotolo di carta igienica (vedi foto)

La scatola conterrà dei foglietti con i baci stampati  (possiamo lasciare lo stampo con un rossetto, oppure stampare delle labbra da internet o ancora, disegnare a mano libera  dei baci) che possono essere recuperati in qualunque momento della giornata in cui ci assale la tristezza.


Fatemi sapere se le scatole dei Baci-caramella  vi sono utili.
Al prossimo post 😘







Commenti