il barattolo della calma




Il barattolo della calma nasce da una intuizione di Maria Montessori che in quanto medico, ricercava modi ed approcci sempre nuovi per favorire l'integrazione di bambini con "fragilità" all'interno della scuola. Nulla toglie però, a chi vuole costruirlo semplicemente per divertimento. Utilissimo per bambini ed adulti.
Io lo fisserei tutto il giorno, mi rilassa e mi regala un break dalla frenesia di tutti i giorni.

OCCORRENTE:
barattolo di vetro ( tipo marmellate, sughi pronti, etc,)
acqua
glitter colorati a piacere
un cucchiaio di bagnoschiuma
colorante alimentare quanto basta.

PROCEDIMENTO
Lavare bene il barattolo e liberarlo da eventuali etichette.
Riempirlo con acqua, quasi fino al bordo
Aggiungere un paio di cucchiaini di glitter ( a piacere)
Un cucchiaino di bagnoschiuma
Colorante alimentare a piacere ( per un color pastello Bastano poche gocce, più ne aggiungete e più avrete un colore super intenso)
Chiudere con il tappo magari per renderlo ermetico aggiungete un pò di colla ( io ho usato colla a caldo).
NB: il tappo può essere colorato con degli smalti per unghie a vostro piacere.


La realizzazione del barattolo è facilissima, vi consiglio di giocare con il vostro bambino durante la realizzazione, di farvi aiutare da lui nell'aggiunta degli ingredienti.  L'idea è molto semplice ma di efficacia incredibile. Provate e ve ne accorgerete.
Buon divertimento......al prossimo post   ;-)

Commenti