i no che aiutano a crescere

Edizione economica Feltrinelli, in libreria al costo di 8 euro circa



Oggi vogliamo parlare dei "no". I tanto temuti no che mettono in crisi quasi tutti i genitori o meglio, tutti gli adulti che si occupano di bambini. In questi giorni di vacanza ho rispolverato un vecchio testo che custodisco gelosamente nella mia infinita libreria ed ho deciso di parlarne con voi.
questo libro non promette di dare ricette e soluzione, non si erge a manuale della verità ma invita il lettore a riflettere su stesso, sulla propria capacità di dire "no".
Molto spesso ci troviamo davanti ad un bivio, sappiamo che sarebbe giusto dire "no" ma appare meno complicato dire "si". il segreto sta tutto in questa frazione di secondo.
Prima di tutto bisogna essere consapevoli del fatto che la scelta giusta è la più faticosa. il NO , provoca nei bambini, pianti, urla e capricci infiniti e la frustrazione è una cosa che ancora i bambini non sanno gestire.serve quindi un adulto competente che sappia gestire la situazione senza eccessivi sensi di colpa. I limiti , i NO, servono  a trasmettere ai bambini dei modelli che lo aiuteranno a vivere le cose in maniera autonoma, avrà modo di sentirsi sicuro in casa ma anche fuori casa e gli permetterà di sviluppare le proprie risorse e provare , tentativo dopo tentativo a disegnare la sua strada.

I NO sono faticosi da sopportare , creano rabbia e frustrazione ma allo stesso tempo fanno da "recinto" all'interno del quale il bambino può crescere protetto e sicuro.

Il libro che vi propongo è molto semplice da consultare e non va letto tutto d'un fiato ma a  piccole dosi. E' suddiviso in piccoli paragrafi che vanno dalla nascita  all'adolescenza.
Alcuni temi trattati sono:

  • L'utilità dei limiti
  • le punizioni
  • il sonno
  • il cibo
  • regole a casa e scuola
  • le aspettative
  • il senso di colpa.
Provate a leggerlo e portatelo con voi sotto l'ombrellone....non risolverà il problema ma sarà un buon inzio....BUONA LETTURA   :-D



Commenti