Saluto ai grandi




L'ultimo anno della scuola dell'infanzia corrisponde all'anno dei Remigini che sono i bambini che si apprestano a fare il passaggio alla scuola primaria.
Nella nostra scuola oramai da qualche tempo abbiamo deciso di rendere questo passaggio più ....
istituendo la giornata del saluto ai grandi.
Durante questo momento i bambini e le loro insegnanti prendono parte ad un laboratorio con la carta, ispirandosi ai più noti laboratori di Bruno Munari.

I bambini insieme a tutte le insegnanti della scuola, recuperano dagli alberi i loro quadernini, appesi in precedenza. I momenti sono scanditi da brani musicali del musicista Giovanni Allevi.

Le insegnanti dell'ultimo anno adagiano sul prato il tronco e i rami per cominciare a costruire l'albero di carta, e poi tutti materiali che serviranno per realizzare foglie e fiori che decoreranno il nostro albero.


In piccoli gruppi i bambini realizzeranno i loro oggetti, sempre accompagnati dalle loro insegnanti.


Ben presto l'albero risulterà arricchito di tanti particolari e quell'albero impersonale e spoglio, diventerà un albero ricco e colorato.


Tutti insieme fuori intorno all'albero i bambini e le insegnanti faranno un giro tondo che culminerà con la distruzione dell'albero stesso.

Il momento è davvero emozionante e di spessore.  I genitori partecipano silenziosamente, osservando il lavoro dei loro bambini.

I bambini crescono a fatica , come fa l'albero, vanno curati e accuditi, fin da quando sono semini.
Al termine dei tre anni i bambini/alberi sono abbastanza grandi ma non ancora robusti...è per questo che alla fine del laboratorio, si distrugge l'albero di carta. Il senso è che si finisce mai di crescere e di migliorarsi. l'albero cresciuto nella scuola dell'infanzia, può essere distrutto e ricostruito nella scuola primaria, arricchito di nuove foglie e di nuovi fiori.

Questa è la nostra proposta, per il passaggio. Io ogni volta mi emoziono moltissimo. Mi auguro che il nostro laboratorio vi piaccia e che abbia dei riscontri positivi in voi che leggete.

Aspetto i vostri pensieri e le vostre proposte....

Approfitto per mandare un mega bacio ai miei bambini e alle loro famiglie.
Grazie per aver reso meraviglioso questo momento.....
Mi mancate già <3 <3 <3 

al prossimo post....smack!!!




Commenti