Travasi e bambini

Travasi e Bambini

Giocare al travaso , aiuta i bambini ad allenare la motricità fine, (competenza  relativa al movimento della mano e del polso). Questa competenza si sviluppa gradualmente durante i primi anni di vita e può essere arricchito con l'inserimento di strumenti e materiali.
Tutti i materiali si prestano al gioco del travaso, molto consigliata è la farina gialla. ( assomiglia alla sabbia del mare e questo permette ai bambini una piacevole esperienza sensoriale).




Altri materiali consigliati: pasta grossa, fagioli e anche acqua.

I bambini introducono le mani nei materiali e "sentono" il materiale, poi si aggiungono "strumenti" per fare i travasi.

Strumenti per i travasi: cilindri di cartone, (rotolo di scottex), bicchieri, cucchiai, mestoli, e contenitori vari ( si consigliano materiali di recupero)

Durante questo gioco spontaneo, i bambini fanno le prime esperienze sulla qualità dei materiali la consistenza, il peso, il volume e successivamente come si comportano se messi, in relazione tra di loro.

I bambini hanno bisogno di sperimentare più e più volte con i materiali e la ripetizione dell'azione lo rende sicuro e spontaneo.

Il gioco del travaso può essere un gioco realizzabile con facilità anche a casa con la mamma. potrebbe riempire le giornate piovose e rallegrare quelle di sole, usando l'acqua. 
Senza troppa fatica il bambino apprenderà durante il gioco e man mano aumenteranno i suoi tempi di concentrazione ( i travasi anche con bambini molto piccoli, permette una concentrazione di circa 20 minuti)
Ricordate che i bambini imparano dall'esempio, quindi giocate con lui e fategli amare il momento, solo così riuscirà ad apprezzare le sue scoperte e avrà piacere nel compiere le varie azioni.

Naturalmente, giusto per precisare, non tutti i bambini amano questo tipo di attività, è una allenamento e se il bambino non apprezza non c'è nulla di sbagliato in lui, noi come adulti potremmo riproporlo di tanto in tanto. magari un giorno lo apprezzerà e partirà spontaneamente da lui (magari a tavola mentre mangia!!!).



BUON DIVERTIMENTO .....AL PROSSIMO POST.... :-D





Commenti